L’Assemblea Internazionale di San Diego è stata un’esperienza unica di amicizia e condivisione che mi porterò dietro per tutta la vita e che cercherò d’ora in avanti di trasferire come rotariano e come Governatore nei Club del nostro Distretto.
La dimensione internazionale del Rotary mi è venuta incontro in tutta la sua grandezza dal primo istante: i rapporti amichevoli che si sono instaurati in brevissimo tempo con persone di tutto il mondo ne hanno dato una misura tangibile ed emozionante, le opportunità che si sono aperte davanti a noi ci hanno motivato a lavorare con ancora più impegno per i nostri distretti.
Ma allo stesso tempo credo che un po’ tutti i presenti abbiano iniziato a cercare, come me, la via per trasferire al meglio nella nostra realtà locale questa esperienza, la motivazione di ognuno di noi, l’energia del Presidente Internazionale 2020-2021 Holger Knaack, le linee guida che ci venivano trasmesse, l’attenzione all’impatto del nostro servizio.
Ce la metteremo tutta. Il mio impegno e quello della squadra distrettuale saranno rivolti a creare nuove opportunità di servizio a favore delle comunità, a rafforzare i club del nostro Distretto con un’attenzione crescente alla qualità e alla disponibilità delle persone che saranno chiamate a farne parte, concentrando i nostri sforzi sulle loro capacità imprenditoriali e sul tema del cambio generazionale.
Pur focalizzando l’attenzione sui rotaractiani e sui giovani professionisti, non ci dimenticheremo di altre fasce di età, e sarà obiettivo primario aumentare la presenza femminile. Come ha detto durante il suo primo intervento Holger Knaack, non c’è un’età “giusta” per entrare nel Rotary; ogni persona a ogni età può portare la sua competenza e arricchire il proprio club di capacità operativa.
Intendiamo ritornare a mettere al centro della vita dei club la formazione legata ai nostri valori e ai concetti primari che stanno alla base del nostro sodalizio e che hanno fatto grande il Rotary.
Insieme ai valori fondanti verrà posta l’attenzione su ulteriori valori da sempre collegati all’essere soci del Rotary: l’unità di intenti, il senso di appartenenza e l’accrescimento reciproco.
Insieme sarà una parola che i rotariani del nostro Distretto sentiranno spesso: solo insieme potremo aumentare l’impatto dei nostri service, potremo crescere e incidere sulle comunità a livello locale e internazionale. Il Rotary ci offre anche questa opportunità e dobbiamo essere pronti nel saperla cogliere.