A sostegno dei più fragili

– A cura di Laura Manca

Il tema della prevenzione e cura delle malattie tocca nel profondo il Distretto 2031, i cui club hanno messo in campo vari e numerosi progetti in questo ambito per l’Anno Rotariano 2022/2023.
É tornata l’iniziativa Con-Tatto, ma in versione nautica: il progetto abilitativo per persone affette dal disturbo dello spettro autistico porterà dodici ragazzi a bordo del Brigantino Italia della Marina Militare da Genova a Roma, fino a incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella primavera 2023. La Fattoria dei semplici alla Cascina Spazzacamini di Prato Sesia, in provincia di Novara, realizzerà percorsi terapeutici, riabilitativi e di integrazione sociale per persone con disabilità, mentre un altro progetto prevede l’utilizzo della realtà virtuale applicata ai beni culturali per aiutare persone affette da autismo a comunicare con gli altri e con il mondo che ci circonda. A seguire, l’iniziativa Dal modello biomedico al psicologico che prevede lo studio del contesto delle patologie organiche e delle emergenze che caratterizzano l’unità di terapia intensiva dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, dove vengono accolti pazienti con situazioni cliniche gravi e complesse, per le quali il trattamento psicologico risulta estremamente importante. Inoltre, per permettere di ampliare la conoscenza sui vissuti psicologici e sulle implicazioni per la qualità della vita connesse all’esperienza dei caregiving a fianco di pazienti fragili e di strutturare interventi psicologico-clinici mirati, verrà destinata una borsa di studio per svolgere delle ricerche all’interno dell’ASL di Torino.
Nel Distretto 2031 sono in programma diversi finanziamenti per l’acquisto di apparecchiature mediche in tutto il territorio: da strumentazioni per bambini e adolescenti affetti da linfedema primario, ad attrezzature per i malati di parkinson,da unelettrocardiografo portatileper ireparti di pediatria, a uno strumento di radionica per migliorare la diagnostica di malattie polmonari, fino a macchinari per rendere più efficiente il reparto di oculistica e i defibrillatori per il soccorso alpino. A Torino, inoltre, verrà sostenuto l’addestramento di un cane guida per supportare retinopatici e ipovedenti. I nostri club sostengono anche iniziative legate al trasporto delle persone in difficoltà, infatti, è stato consegnato un pulmino destinato al trasporto degli atleti del pararowing, mentrepiù a nord del Distretto si punta all’acquisto diun van per il trasporto di persone non autosufficientiin cura negli ospedali.In questo caso, in particolare, il progetto prevede anche un coinvolgimento attivo da parte dei soci rotariani. Per i malati di sclerosi multipla e i loro caregivers, invece, si punta sulle biciclette reclinate a tre ruote, le trike bikes, a scopo terapeutico. Sul tema salute si guarda anche all’estero, con il progetto a sostegno dell’associazione libanese Mother and Childhood Aid, la cui clinica medica e dentistica è stata gravemente danneggiata dall’esplosione al porto di Beirut nel 2020.