Rotary: values are our core”: è questo il tema conduttore del GETS-Institute al quale parteciperà Mark Maloney, presidente del Rotary International. Il GETS-Institute, coordinato dal Board Director Francesco Arezzo, si terrà a Catania da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre 2019 presso il Four Points Sheraton di Aci Castello.
All’evento parteciperanno i governatori attuali, eletti e nominati delle zone 13, 14, 15, 16, 20B e 20C. Numerosissime sono le autorità internazionali che interverranno o presenzieranno: Larry A. Lunsford (Aide President RI 2019-2020), Olayinka Babalola (Vicepresident RI 2019-2020), Kenneth M. jr. Schuppert (Trustee TRF), John Hewko (Segretario generale), Jan Lucas Ket (co-convener), Roger Lhor (director eletto), Peter Ibhler (past director).
“Partecipare al Rotary Institute – afferma Francesco Arezzo BDRI – permette di condividere informazioni, stabilire connessioni e scambiare idee sul Rotary International e sulla Rotary Foundation. Il Rotary ha superato il secolo di vita e dalla sua nascita ad oggi è stato capace di rinnovarsi continuamente per rimanere al passo con le evoluzioni sociali e culturali che modellano la società dove ci troviamo ad operare. Una continua, coraggiosa opera di cambiamento e di adattamento. Tutti questi cambiamenti hanno profondamente mutato le forme esterne ma hanno sempre lasciato intatto il cuore pulsante della nostra organizzazione: i nostri Valori Fondamentali”. “Fellowship, Integrity, Diversity, Service and Leadership – precisa – rimangono i nostri valori fondanti e su di essi abbiamo sempre trovato una base solida di appoggio per la spinta in avanti necessaria a superare gli ostacoli”. “E’ intorno ai “valori” – prosegue Francesco Arezzo – che abbiamo deciso di costruire il programma del nostro Institute di Catania. Sono sicuro infatti che una riflessione sui valori ci aiuterà a scoprire/riscoprire la nostra forza e ad affrontare con più decisione le difficoltà che incontriamo ed incontreremo nel nostro cammino. Il tutto nella cornice impareggiabile che la Sicilia sa offrire nei suoi autunni dolci e soleggiati. Sarà un nostro privilegio guidarvi alla scoperta del nostro cibo, dei nostri vini, della nostra cultura e vivere con tutti voi giorni intensi di lavoro e di condivisione. Vi aspettiamo a Catania!”

I lavori dell’Institute avranno inizio nel primo pomeriggio (ore15) di venerdì 11, con la presentazione di John de Giorgio, l’introduzione del convener Francesco Arezzo, il discorso del presidente Mark Maloney e gli interventi di Kennet M. Schuppert jr. (Rotary Foundation) e Ann Lee Hussey (PolioPlus).
Sabato mattina ripresa dei lavori con la riunione plenaria sul tema “Servizio ed Etica” e l’introduzione di Francesco Arezzo. Interventi su “Etica del service in relazione alle nuove tecnologie” verranno svolti da Ket Henk Korvinus e Josef Wieland, mentre su “I problemi etici di oggi visti dai ragazzi” parleranno Nancy Cannizzaro (RAC) e Kim Mathieu (RAC). Subito dopo, su “Leadership e Diversità”, interverranno Domenico Bodega, Marie Renèe Kervella, Nathan Farrugia , Alberto Ganna e Piero Bagolini. Il pomeriggio sarà dedicato ai gruppi di lavoro e ad una tavola rotonda per discutere le mozioni presentate.
Domenica mattina conclusione dell’Institute con il discorso del presidente Mark Daniel Maloney, gli interventi del segretario generale John Hewko, la presentazione del congresso 2020 di Honolulu (Hawaii) e dell’Institute 2020 di Amsterdam a cura di Jan Lucas Ket.