Il progetto per ripulire e bonificare le coste marchigiane

Come è noto, il sostegno ambientale è diventata la settima area di intervento del Rotary. Ed è in tale ottica che il Rotary Club Ancona 25-35, il Rotary Club Ancona Conero e l’International Yachting Fellowship of Rotarian – Flotta Adriatico Centrale hanno organizzato un incontro divulgativo e di raccolta fondi a favore del progetto Mare Circolare. Tale progetto, presentato dal gruppo Garbage e sostenuto dalla Regione Marche, mira ad intervenire in quelle zone di fasce costiere che presentano particolari peculiarità ambientali e che sono a ridosso di centri urbani marchigiani di interesse turistico rilevante. L’intervento riguarderà la pulizia e la bonifica dei mari delle suddette aree al fine di rimuovere gli elementi inquinanti, la plastica in primis, favorendo così la salubrità marina, funzionale alla salvaguardia della filiera ittica e della catena alimentare. Sono state individuate 4 zone sulle quali intervenire: una fragile e peculiare, come quella a ridosso del Parco del Conero, e le altre 3 in prossimità di porti aventi rilevanza regionale vicino a centri urbani con forte attività turistica, come Fano, Senigallia e Civitanova.
L’incontro si è tenuto il 4 novembre presso il Ristorante di Elis Marchetti, al Conero Golf Club di Sirolo, ed è stata un’occasione unica per parlare di conservazione e tutela delle risorse naturali, di sostenibilità ecologica e dell’armonia tra le comunità e l’ambiente.