La magia dell’anno da Governatore

– A cura di Massimo De Liberato, Governatore Distretto 2090

Parte dalle parole iconiche di Paul Harris la narrazione dell’Anno Rotariano 2024/2025: la mia strada per e verso il Rotary di quest’anno è lunga 365 giorni e decine di migliaia di chilometri. Si dice che il senso del viaggio è il viaggio stesso. Per me è stato proprio così: ho scelto di esserci il più possibile nella profonda convinzione che la presenza fisica, la vicinanza e l’ascolto siano strumenti insostituibili di conoscenza dei Club e delle Comunità di riferimento, utili a interpretare e concretizzare le loro esigenze. Se penso a questo anno mi raffiguro così come appaio spesso ritratto durante le varie visite: borse a spalla, cariche di voglia di conoscere e di far conoscere nonché di ricordi da dare e, come ho potuto verificare di persona, da ricevere. Un anno è certamente lungo ma può essere breve quando si hanno tante voci da ascoltare, tanti progetti da realizzare e tanta voglia di stare insieme per conoscersi e confrontarsi. La scelta di una presenza costante, fisica e non solo, è andata di pari passo ad un altro grande obiettivo: dare maggiore visibilità ad alcuni temi e correlate attività rotariane come quella della Rotary Foundation e dei nostri incredibili Campus per persone con disabilità.

Un obiettivo che è stato perseguito con tenacia e che ha portato il Distretto 2090 a partecipare al primo G7 sulla disabilità tenutosi ad Assisi collaborando alla predisposizione della Carta di Solfagnano, e ad avere ospite il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli al Congresso Finale tenutosi a Pescara all’Aurum il 14 e 15 giugno. Come il Ministro stesso ha sottolineato: «Ritengo la nostra un’alleanza preziosa e di esperienze come queste abbiamo bisogno perché istituzioni, terzo settore e volontariato possono davvero fare grandi cose insieme». Emozione e magia pura.

La mia strada per e verso il Rotary di quest’anno si compone di tante parole ed esperienze quali presenza, disponibilità, voglia di fare, conoscersi, confrontarsi, dare opportunità. Dare opportunità a chi non ne ha significa aprire lo sguardo verso l’altro e dialogare con il cuore, dare il proprio contributo per realizzare obiettivi, cambiare situazioni e risolvere problemi. E in questo anno di visite nelle città, nelle sedi delle associazioni di ogni tipo, nelle scuole, ho cercato di portare il senso della possibilità e dell’opportunità. Ho spinto innanzitutto i club a comprendere il meccanismo magico che si crea quando il Rotary e la Fondazione Rotary operano insieme. È proprio in quest’ottica che ho portato avanti il concetto di donazione quale atto spontaneo ma necessario per realizzare progetti di grande impatto e ampia portata. Uno degli obiettivi prioritari di questa annata, infatti, è stato quello di evidenziare l’importanza della Rotary Foundation. Attraverso il nostro sostegno che si realizza con le donazioni, diamo vita alla magia del Rotary con la realizzazione di ogni progetto, di ogni dollaro donato e di ogni nuovo socio che entra nella nostra famiglia.

In questo percorso che abbiamo avuto il privilegio di compiere insieme, ogni momento distrettuale è stata un’esperienza di autentica gioia e orgoglio per la grandissima partecipazione dei soci. Grazie alle emozioni che mi avete fatto provare ed alla concretezza delle vostre azioni che si è realizzata attraverso i progetti avete reso questo anno rotariano magico. Un anno indimenticabile che ha purtroppo ha visto la scomparsa di un punto di riferimento del nostro Distretto e per me maestro di vita e di Rotary: Francesco Ottaviano. Una grave perdita per tutti noi. Francesco, tra le tante cose, ci ha lasciato il suo indimenticabile esempio del servire al di sopra di ogni interesse personale che porterò sempre con me. Tante sono le cose che vorrei ancora scrivere, tante sono le esperienze che abbiamo condiviso e vissuto insieme di cui vorrei parlarvi, ma è arrivato il momento di fare girare la ruota del Rotary perché sta arrivando un nuovo Anno Rotariano.

Grazie a voi tutti per aver reso questo Anno Rotariano magicamente irresistibile.

Tutti i progetti >