– A cura di Luigi Viana

Un’Assemblea Internazionale che entrerà indubitabilmente nella storia del Rotary. È infatti la prima (e speriamo anche l’unica) svoltasi online, ma, proprio per questo, è stata la più evidente espressione della nostra capacità di cambiamento, ovvero della trasformazione di una restrizione in una risorsa. I rotariani non subiscono il cambiamento: lo costruiscono con adattabilità e flessibilità. E di ciò si è fatto portavoce, con autorevolezza e ispirazione, il Presidente Internazionale nel definire noi DGE come Changemakers: è bello e coinvolgente essere operatori del cambiamento, e anche sentirne tutto l’impegno e la connessa responsabilità.

Ma cambiamento per chi e per cosa? Il messaggio è forte e chiaro: per cambiare vite. La semplicità di una frase contiene tutto un mondo di possibilità operative, di necessità di risposte ai bisogni delle persone, soprattutto ora, dove l’emergenza Covid-19 ha trasformato in peggio la vita di molti che attendono con sollecitudine un nuovo cambiamento, di ripartenza e di restituzione della vita di un tempo. Ci sono stati indicati anche gli strumenti per questo percorso: diversità, equità, inclusione; da declinare, ritengo, nel contesto delle singole realtà locali. Un cambiamento efficace e duraturo lo si ottiene però solo se si è in molti a operare. Di qui l’appello, altrettanto incontrovertibile, ad aumentare significativamente il numero di rotariani nel mondo, secondo un progetto ambizioso che si pone come unica via per fare di più e crescere di più.

Parole, quelle di Shekhar Mehta, che non solo ci enunciano le indicazioni operative per i prossimi 17 mesi, ma che vogliono anche esaltare in ciascuno di noi la predisposizione interiore al servizio. Il tutto, in un’Assemblea che, pur virtualmente, ci ha comunque regalato il respiro della internazionalità rotariana.

Inizia appunto, qui e ora, una grande avventura e, nelle trame di un’emergenza che non accenna a finire, parte una splendida sfida. La vinceremo lavorando insieme, con determinazione e convinta rotarianità.