Villa Pehuenia è un piccolo centro delle Ande – nel sud-ovest della Patagonia argentina – di circa 600 abitanti, che presenta un Centro di Primo Soccorso che serve un’area piuttosto estesa in cui vivono circa 5000 persone.

Il Centro, un avamposto isolato che conta circa 9000 accessi all’anno, in caso di necessità si rivolge all’Ospedale di Zapala, nella provincia di Neuquén, a più di 110 km da Villa Pehuenia. Il service ha avuto come obiettivo quello di attrezzare il Centro con una strumentazione elettromedicale di base volta a rendere l’attività diagnostica più efficiente.

Le apparecchiature donate comprendono un ecografo portatile, un elettrocardiografo con un defibrillatore integrato, un defibrillatore, un digitalizzatore di immagini radiografiche, una stampante per lastre radiografiche. Gli strumenti sono stati individuati grazie al supporto del Responsabile del Centro di Primo Soccorso e sono stati inseriti nel programma del Ministerio de Salud – equivalente al nostro Assessorato Regionale della Sanità.

Il progetto promosso dal Rotary Club Genova Est è stato accolto con grande entusiasmo da 24 Rotary Club argentini e ha un impatto decisivo sulla comunità locale. La sostenibilità del service è garantita dal Ministerio de Salud che si è impegnato a garantire la manutenzione della strumentazione e la fornitura dei materiali di consumo.

Alcuni dispositivi di minore importanza, un rivelatore di battiti fetali e un colposcopio per l’analisi delle celle del collo dell’utero, completano la dotazione del Centro e sono stati ottenuti grazie ad una attività di negoziazione con i fornitori.

La Sovvenzione Globale è stata approvata nell’agosto 2018, la consegna delle apparecchiature principali è avvenuta nel dicembre 2018 e le ultime app arecchiature sono state consegnate nell’aprile del 2019. La rendicontazione è stata approvata dalla Rotary Foundation e l’importo complessivo del Global Grant è stato di 56.000 dollari.

Grazie al progetto – che rientra nelle Aree di Focus del Rotary International “Prevenzione e cura delle malattie” e “Salute materna e infantile” – una piccola comunità sulle Ande Argentine ha un Centro di Primo Soccorso più efficiente, ben equipaggiato e sostenuto dall’entusiasmo e dalla partecipazione della comunità locale e delle istituzioni locali che ne sosterranno il buon funzionamento negli anni a venire.

Per informazioni: http://www.rotarygenovaest.it/