– A cura di Fernando Damiani

Quest’anno l’Assemblea Internazionale del Rotary si è tenuta su Zoom. Già questo è un cambiamento epocale rispetto al passato: non potersi incontrare, ascoltare i relatori di persona, ci è mancato, ma gli organizzatori hanno fatto di tutto per ribadire la missione fondamentale e i principi della nostra grande associazione, illustrare le linee programmatiche e gli obiettivi, far scambiare idee e trasmettere l’entusiasmo per affrontare la prossima annata.

Come tutti sapete il prossimo Presidente Internazionale si chiama Shekhar Mehta. Lui e sua moglie Rashi vivono in India e, sicuramente, la realtà del loro Paese ha molto influito sugli indirizzi che ci sono stati dati. Fermi i principi fondamentali di Amicizia, Integrità, Diversità, Service e Leadership, il motto della prossima annata è Servire per Cambiare Vite e, già questo fa capire come si voglia richiamare prima tutto l’attività dei Club Rotary e dei Rotaract sulla missione primaria della nostra associazione.

L’importante è agire e avere un impatto positivo nelle società. Ci è chiesto di far sentire sempre di più la nostra influenza, dobbiamo saper sfruttare le nostre conoscenze, le nostre professionalità, le reti dei nostri rapporti per individuare i bisogni e trovare le soluzioni, migliorando la nostra capacità di realizzazione e la misurabilità dei nostri progetti. Per far questo dobbiamo cercare di aumentare l’effettivo: una delle grandi sfide che il Presidente ha posto è quella che ogni socio porti un nuovo socio. La sfida è arrivare a 1.300.000 soci.

Altra parola d’ordine è, quindi, inclusione, tutte le professionalità della società devono essere rappresentate. I soci più esperti siano di guida, si occupino della formazione dei nuovi soci, li coinvolgano nella vita dei club. Ai nuovi soci siano affidati incarichi, sia chiesto di proporre e realizzare progetti. Siano accolti per capire con quali aspettative sono entrati e far in modo che queste aspettative non siano deluse.

Non dimentichiamo l’importanza del nostro retaggio e del nostro brand, agiamo con coraggio, ottimismo e determinazione, assumiamoci anche qualche rischio e buon Rotary a tutti!