Un grande bene comune: l’amicizia

– A cura di Stefano Spagna Musso, Governatore del Distretto 2072

Ormai l’annata rotariana sta volgendo al termine. Quando venni designato Governatore per il Distretto 2072 AR 2021/22 eravamo nel mese di febbraio 2019, veramente un altro mondo. Siamo stati i primi governatori eletti ad aver ricevuto l’intera formazione sulle piattaforme, in realtà sia il SIGE di Amsterdam sia l’Assemblea Internazionale di Orlando si sono svolte online. Ma per fortuna che abbiamo avuto questi strumenti. Proviamo a pensare a due anni di pandemia senza neanche la possibilità di vederci e progettare service, il Rotary ne sarebbe uscito con le ossa rotte. Se abbiamo mantenuto viva la fiamma in ciascuno di noi è grazie alle piattaforme, e ora siamo tornati a rivederci dando così piena esecuzione al motto “Do more Grow more” del nostro Presidente Internazionale, Shekhar Mehta. Nonostante un paio di mesi in cui mi sono fermato, per il resto sono riuscito a visitare in presenza tutti i club del Distretto e tramite Zoom anche più volte, ho toccato con mano una gran voglia di fare tra service locali, distrettuali e globali, borse di studio, riconoscimenti, interventi culturali per il recupero del patrimonio artistico, ecc. Riguardo all’effettivo l’annata poi si chiuderà anche con un saldo attivo importante, i dati non sono ancora definitivi, ma avremo circa un centinaio di rotariani in più. A dimostrazione della grande vivacità del nostro Distretto, oltre agli innumerevoli service in vari ambiti realizzati dai 56 club, durante questo Anno Rotariano ho consegnato la carta costitutiva a due club innovativi: il Rotary eClub Tre Castellie il Rotary eClub Emilia per un totale di 43 nuovi soci, di cui 19 donne. Inoltre, sono nati l’Interact Club Conservatorio “J. Du Prè”costituitoda 38 soci fondatori, studenti del Conservatorio, e patrocinato dal Rotary Club Vignola Castelfranco Emilia Bazzano; il Rotaract Club Riccione Perla Verde con 15 nuovi rotaractiani, patrocinato dal Rotary Club Riccione Perla Verde e, per la prima volta nel Distretto, il Gruppo Community Rotary di Lugo – sostegno alla Disabilità patrocinato dal Rotary Club di Lugo. Il grande insegnamento che mi ha dato questa esperienza è che l’amicizia è il valore più importante, ovviamente anche la diversità, l’integrità, la leaderschip e il servizio sono valori non negoziabili ma senza l’amicizia vengono a cadere anche gli altri: uniti si fanno grandi cose, soli e divisi non si va da nessuna parte. In tanti club ho respirato aria di amicizia tra i soci e questo sicuramente rappresenta per quei club un valore aggiunto. Anche pensando alla mia esperienza sulle piattaforme con gli altri 13 DG, colleghi di annata, ora tutti noi possiamo affermare che siamo dei veri amici; pur nella diversità di idee, che è un valore assoluto per il Rotary se indirizzato per il bene comune. Ci siamo confrontati continuamente sulla piattaforma e abbiamo trovato sempre punti di incontro. Prima dell’avvento di questi strumenti digitali i Governatori spesso andavano in ordine sparso, solo in rare occasioni riuscivano a organizzare iniziative che coinvolgessero tutti i Distretti, ora è più facile progettare e realizzare eventi comuni, soprattutto quando tra tutti vi è un vero sentimento di amicizia, come tra noi. Sto per consegnare il testimone al mio successore, il Governatore Luciano Alfieri, a lui consegnerò anche questo monito sull’amicizia ma lo farò più per una mia tranquillità morale, non avendone lui alcun bisogno. Buon Rotary e viva l’amicizia.