Sensibilizzare sul tema disagio psicologico e psichiatrico negli adolescenti

Il Rotary Club Cuneo, insieme ai Rotary Club del Gruppo Monviso (RC Cuneo Alpi del Mare, RC Mondovì e RC Saluzzo), si sono attivati per sensibilizzare il territorio sul tema del disagio psicologico e psichiatrico negli adolescenti e nei giovani adulti con il Progetto Giovani e La Voce di Elisa ODV. A livello internazionale, il 10 ottobre ricorre la Giornata della Salute Mentale, istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo scopo è promuovere, tramite campagne e attività, la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale. L’organizzazione di volontariato La Voce di Elisa nasce dall’incontro di due storie: quella di Elisa, che ha sofferto e ha combattuto perché la sua voce fosse ascoltata, e la storia del Progetto Giovani, programma di intervento precoce in età adolescenziale e per i giovani adulti del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL CN1. Da questo incontro è nata una nuova storia, che vuole radicare sul territorio la cultura del benessere psichico affrontando i problemi e le dinamiche insite nel periodo adolescenziale e nella prima età adulta, creando spazi di ascolto, intervento, condivisione, immaginazione e costruzione.
La Voce di Elisa è un’organizzazione fondata da medici, psicologi, educatori, infermieri e assistenti sociali, con il supporto di genitori e volontari, e la sua attività è indirizzata alla prevenzione del disagio psicologico e delle patologie psichiatriche nei giovani. Durante tutti questi anni il Progetto Giovani ha cercato di dare spazio e voce alle difficoltà di tanti ragazzi sul territorio, mentre La Voce di Elisa rappresenta il tentativo di uscire dagli ambulatori e di affrontare finalmente il tema della prevenzione in salute mentale su tutti i fronti. Il libro Noi, Voci invisibili nasce dall’esigenza, se non l’urgenza, di Elisa di gettare luce sull’oscurità della sua condizione e di tantissimi altri giovani come lei. Il libro era stato auto pubblicato nel 2021 e ora, per dare completezza al progetto, è stato pubblicato integralmente da Le Château Edizioni con l’aggiunta della parte inedita dal titolo La Fenice, e con una veste grafica che rispetta il desiderio di perfezione che Elisa cercava in tutte le sue creazioni. Il ricavato di questo nuovo libro andrà a sostenere La Voce di Elisa.