Il tradizionale appuntamento per premiare cultura, scienze e arte

Si è svolta nel Palagio di Parte Guelfa la cerimonia di premiazione della 41^ edizione del Premio Columbus – Cultura, scienza e arte, promosso dal Rotary Club Firenze Est, presieduto in questa annata rotariana da Enrico Fantini. Il riconoscimento, prestigioso e ormai ben noto anche al di là delle mura di Firenze, quest’anno ha visto tra i premiati nomi illustri del panorama nazionale. Nella categoria Scienza il premio è andato a Paolo Dario, Professore Emerito della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dove fino allo scorso anno è stato ordinario di Robotica Biomedica; per la Cultura, vincitore l’Opificio delle pietre dure di Firenze, storica e prestigiosa istituzione (oggi del Ministero della Cultura) attivissima nel restauro delle opere d’arte. Infine, la Fondazione Arte della Seta Lisio ha ricevuto il riconoscimento della categoria Arte. La Fondazione Lisio è definita un’istituzione manifatturiera, didattica e culturale dedita a tramandare antiche tecniche di tessitura in seta e filati preziosi, una realtà fiorentina fondata nel 1906 da Giuseppe Lisio, che vantava già all’epoca commissioni e collaborazioni con l’architetto Giò Ponti e Gabriele D’Annunzio, nonché il riconoscimento di fornitore della Real Casa. «Come ogni anno – ha sottolineato Fantini – la manifestazione è stata aperta alla cittadinanza, e ha ospitato una conferenza colombiana, per l’occasione affidata al Prof. Marco Biffi, Ordinario di Linguistica Italiana nell’Università di Firenze e Accademico corrispondente della Crusca, che ha presentato il tema Parole italiane per la scoperta di Cristoforo Colombo». Avviato nel 1948, il Premio Columbus conserva la caratteristica della contemporanea celebrazione della scoperta dell’America e del riconoscimento di alti meriti di illustri personalità, che in ogni campo abbiano dimostrato lo stesso spirito che animava il grande navigatore genovese. «Il ringraziamento di tutto il Club – puntualizza Fantini – va alla Commissione del Premio, presieduta dal Prof. Rodolfo Cigliana». In contemporanea con la manifestazione rotariana è stato presentato il bozzetto del tradizionale annullo figurativo realizzato da Riccardo Penco per Poste Italiane, che riproduce una bussola incastonata nella ruota simbolo del Rotary.