Siamo al tredicesimo anno di questo importante e sempre più seguito premio Rotary.

La giornata di formazione, “IL GAVIOLI DAY”, si è tenuto sabato 25 novembre in una sede prestigiosa: il NABA di Milano. Istituto che durante l’anno organizzerà tre incontri sulla conoscenza del linguaggio filmico per i ragazzi partecipanti al concorso.

Una nutrita presenza di 140 persone, soprattutto studenti e quasi tutti alla loro prima esperienza di futuri registi, hanno seguito i lavori di questa importante giornata di presentazione e formazione del nuovo Gavioli. A tutt’oggi risultano iscritte 21 scuole del Distretto 2042 e 3 del 2041. Erano presenti istituti scolastici degli anni scorsi e nuove scuole con ragazzi molto attenti a questa particolare esperienza.

Il tema scelto per questa edizione è: “Benvenuto in Italia”.

Un tema delicato e quindi sono state date indicazioni per non essere banali, retorici ma concreti, creativi, per esprimere un punto di vista diverso e per raccontare una storia che emozioni davvero.

Nella giornata di formazione, sia del gruppo rotariano sia dei professori e degli studenti delle Scuole iscritte, è stato presentato un cofanetto con due DVD che comprende una sezione riguardante il linguaggio del cinema e tutto quanto serve per la stesura di un soggetto, su come scrivere una sceneggiatura e una successiva storyboard. Nella seconda parte del DVD è stato presentato il tema dell’anno con idee e materiale filmico utile per raccontare il nuovo argomento del concorso seguendo precise direttive riguardo il genere del racconto stesso. Nel secondo DVD sono raccolti tutti corti premiati nelle dodici edizioni precedenti.