Un’ispirazione per sognare sempre più in grande

– A cura di Davide Gallasso

L’Assemblea Internazionale è un’esperienza unica e parte integrante del percorso di un DGE.
Due aspetti mi hanno particolarmente colpito: la forte ispirazione con l’illustrazione del tema dell’anno Imagine Rotary e le ottime Sessioni Generali hanno efficacemente trasmesso i messaggi chiave e le priorità strategiche, spronandoci a sognare e a realizzare un Rotary più coinvolgente e inclusivo, pronto al cambiamento ma fermo sui valori, capace di accrescere il suo impatto.
La dimensione internazionale: le sessioni di lavoro interattive, con ristretto numero di partecipanti ogni giorno diversi, hanno fatto incontrare DGE di ogni parte del mondo, stimolando un proficuo scambio di idee, opinioni, suggerimenti, spunti di riflessione e un confronto culturale di impagabile valore. Gli incontri in diretta con il Presidente Eletto Jennifer Jones e il marito Nick hanno infine permesso, nonostante la distanza, di ascoltare la voce e il pensiero della prima donna che, nella storia del Rotary, guiderà il sodalizio nel prossimo anno. Conclusione inattesa ma perfetta, la commozione di Jennifer Jones nell’ultimo incontro ha dimostrato che l’evento era virtuale, ma le persone sono reali e trasmettono emozioni genuine. Ne esco arricchito, più consapevole delle responsabilità del mio ruolo e pronto a immaginare un grande Rotary!