Aiutimpresa, la piattaforma che supporta le PMI

– A cura di Claudia Rabellino

Una piattaforma digitale, disponibile anche tramite app, che garantisce alle aziende una facile consultazione di documenti su temi legati al diritto del lavoro, alle tematiche fiscali, al credito, alla finanza e all’internazionalizzazione. È Aiutimpresa, un vero e proprio motore di ricerca attraverso il quale è possibile consultare istantaneamente circolari, decreti, notizie, bandi, l’accesso al credito e la finanza d’impresa, agevolazioni fiscali, l’energia, finanziamenti per la formazione e l’occupazione, le relazioni industriali e il PNRR.

Lo strumento è stato sviluppato nell’AR 2021/2022 con il Past Governatore Gabriele Andria, dal Distretto 2080, USAID (Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale)che, tramite la Fondazione Rotary, ha stanziato 5 milioni di dollari da spendere sul territorio italiano per contrastare l’impatto del Covid-19 sulle diverse sfere di vita della popolazione, Unindustria Lazio, Confindustria Sardegna e Confindustria Centro Nord Sardegna, ed è stato ulteriormente implementato nel corso dell’Anno Rotariano 2022/2023 con il Governatore Guido Franceschetti che ha lavorato in un’ottica di continuità per rendere la piattaforma ancora più rispondente alle esigenze delle aziende (soprattutto medie e piccole), davanti alle sfide di un’economia in costante cambiamento.

Ad oltre un anno dall’attivazione sono stati registrati 16.000 accessi, 40.000 visualizzazioni e 100.000 interazioni. Numeri importanti presentati in occasione della visita a Roma della Presidente Internazionale Jennifer Jones dal 24 al 28 aprile 2023. Nel corso dell’incontro organizzato il 27 aprile presso la sede di Unindustria Lazio,Jennifer Jones ha evidenziato l’importanza dei valori della resilienza, della partnership e della collaborazione, sottolineando che «la pandemia Covid-19 ha cambiato la realtà. A un’organizzazione come la nostra, ai governi e alle famiglie, il virus ha dimostrato che dovevamo cambiare il modo di fare le cose e dovevamo adattarci, non eravamo abituati a collegarci online per comunicare, e ci ha dimostrato che il valore della collaborazione è fondamentale. Oggi abbiamo potuto visitare il ministero degli Affari Esteri e il Comune di Roma, e la natura del dialogo è stata proprio incentrata a quello che attiene ai legami di collaborazione: non c’è un solo governo o una sola organizzazione che possa evitare di collaborare». L’importanza delle sinergie è stata sottolineata anche da Stefano Cenci, Vicepresidente di Unindustria, e da Guido Franceschetti, Governatore del Distretto 2080, che ha dichiarato: «La piattaforma riporta risultati ottimi per favorire start up e piccole industrie, e fornire loro una base di knowledge molto importante. Un lavoro che ha dimostrato come la partnership di Rotary insieme ad altre associazioni porti a buoni risultati».Soddisfazione per gli obiettivi raggiunti è stata espressa anche da Claudia Conversi, Coordinatrice Commissione Distrettuale Progetti, da Anna Maria Bonomo, Responsabile Commissione Distrettuale Rotary Foundation e dai rappresentanti di USAID e dell’Ambasciata Americana presenti all’incontro.