Tanti progetti per raggiungere risultati significativi

– A cura di Aldo Angelico

Non è né facile, né semplice, racchiudere in poche righe un intero anno, descriverne le emozioni, i successi, gli eventi più importanti e i risultati conseguiti. Tanti gli obiettivi che, io e la mia squadra, ci eravamo posti e, naturalmente, non li abbiamo raggiunti tutti, ma sicuramente abbiamo raggiunto i più significativi. Il nostro primo obiettivo era quello di ricreare un ambiente sereno e amichevole nel Distretto, far sentire parte i club, i soci dell’Associazione, dandogli centralità e rilevanza. Il Distretto comprende ben quattro regioni, diverse per storia, tradizioni, corografia ed economia, e trovare un percorso che accomunasse tutti non era scontato. La diversità è diventata una risorsa, una ricchezza da condividere, un valore aggiunto. Abbiamo delocalizzato i Seminari e i Forum, abbiamo organizzato workshop formativi in ogni regione, abbiamo sostenuto eventi Interclub che coinvolgessero più regioni su temi economici, ambientali e azione giovanile. Proprio sull’ambiente e sulle nuove generazioni abbiamo investito risorse sia umane, sia finanziarie, ne abbiamo fatto un tema distrettuale con le indispensabili sinergie con le istituzioni, gli enti e altre associazioni che hanno supportato il nostro impegno.

Due iniziative, in particolare, sono state avviate per la prima volta. Una riguarda il sostanzioso premio in denaro per due startup innovative realizzate da giovani fino a 35 anni, di cui una relativa alla tutela ambientale. L’altra, chiamata Premio DEI, ha premiato iniziative e progetti sull’inclusione rivolte ai giovanissimi. Siamo riusciti, in collaborazione con i Carabinieri forestali, a donare due alberi di Falcone in due diverse regioni coinvolgendo le scuole e le istituzioni. Siamo convinti assertori che il Rotaract svolgerà un ruolo decisivo per il futuro, abbiamo avviato partnership e collaborazioni su temi comuni, scambiandoci idee e progetti, coinvolgendoci a vicenda e dando un senso compiuto alla definizione di partner. Altro importante obiettivo raggiunto è stata la costituzione dell’Associazione Alumni, tanto auspicata in passato ma mai realizzata, come anche la nascita di un Campus Rotaract Universitario, un Interact e un Rotaract. Altro notevole risultato positivo è stata la realizzazione dei workshop regionali sul Piano d’Azione del Rotary per club dinamici su tre argomenti fondamentali (effettivo, immagine pubblica e Rotary Foundation), molto apprezzati, organizzati e seguiti dall’Istruttore Distrettuale PDG Rossella Piccirilli che ha portato la formazione a domicilio, permettendo anche ai più distrattidi accedere a questi momenti formativi. Il nostro impegno per la pace si sta concretizzando con un Global Grant per una Borsa della Pace, già approvato a Evanston e che nel nostro Distretto non si era mai potuto realizzare. Non aggiungo altro perché dei tanti eventi significativi realizzati dai club ne ho dato ampio risalto al 40° Congresso Distrettuale, momento di sintesi e di confronto, ove i veri protagonisti sono stati proprio loro.