Aiutare le giovani madri per un futuro migliore

Il Presidente Internazionale, Shekhar Metha, ha sensibilizzato i rotariani a prendersi cura, in particolar modo, delle ragazze di tutto il mondo. Infatti, con i progetti “Empowering Girls” i soci di tutti i Rotary club possono migliorare la sicurezza, la salute, l’istruzione e il benessere delle ragazze. Il governatore del Distretto, Stefano Spagna Musso, ha accolto prontamente la proposta nominando una Commissione Distrettuale Empowering Girls per valutare progetti di aiuto alle ragazze, e promuovendo con grande entusiasmo l’iniziativa in tutti i club. La Commissione Empowering Girls si è immediatamente attivata con il progetto “SoSMaMa Sorelle Tutte” in collaborazione con i Centri di Aiuto alla Vita della Regione Emilia Romagna. Un progetto di sostegno economico e psicologico con la finalità di sostenere e accompagnare le ragazze che vivono una gravidanza difficile o inattesa, e giovani donne con neonati che hanno vissuto in un contesto famigliare violento e che hanno la voglia di ritrovare la fiducia e la speranza in un futuro migliore. Tutto era pronto per partire, ma è arrivato il 24 febbraio 2022, un giorno che ricorderemo tutti e per sempre: l’inizio del conflitto in Ucraina. Inevitabilmente e velocemente il nostro pensiero è andato alle ragazze ucraine che, con grandi probabilità, sarebbero arrivate in Emilia Romagna., il progetto si è trasformato in “SoSMaMa Ucraina”.
In stretta collaborazione con FederVita abbiamo prontamente individuato i Centri Aiuto alla Vita che avrebbero ospitato le ragazze in attesa e/o con neonati, e abbiamo riconosciuto un importo a copertura di un “KIT Adozione”, che comprende beni materiali necessari a un bimbo per i primi due anni di vita per un totale di 3.500 euro, per ogni madre. La risposta dei nostri soci alla raccolta fondi è stata pronta e generosa, e abbiamo potuto contare anche sul contributo del Fondo Disastri della Rotary Foundation per un importo di 25.000 dollari. A oggi abbiamo adottato 14 mamme in attesa e/o con neonati. Ma non ci siamo fermati, ed è nato, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Educare Insieme Onlus, “Empowering girls:Gesti di cura per sostenere il cammino di adolescenti e giovani mamme”. L’obiettivo generale del progetto è quello di aiutare le ragazze e i bambini affinché possano ritrovare una speranza nel presente, speranza spesso compromessa da situazioni di particolare gravità come la violenza fisica e/o psicologica subita all’interno del nucleo familiare, privazione della libertà in particolare delle bambine e delle adolescenti costrette a matrimoni combinati ancora in età infantile, situazioni di degrado e povertà culturale che deprimono le possibilità di sviluppo delle capacità dei minori e delle donne in special modo. E ancora un ulteriore progetto è in fase di verifica e analisi: un Global Grant nell’area focus “Sviluppo economico e comunitario” in collaborazione con l’Associazione MondoDonna Onlus di Bologna. L’obiettivo del progetto è l’attivazione del percorso laboratoriale di sviluppo delle capacità relazionali e soft skills, e la formazione ed empowerment on the job con laboratori di ristorazione e sartoria. L’Anno Rotariano 2021/22 sta volgendo al termine, ma il nostro impegno per l’aiuto alle ragazze continua, altri progetti verranno conclusi entro il 31 dicembre 2022.