Diffondere la cultura del fare service

– A cura di Goffredo Vaccaro

Diverse sono le attività svolte nel contesto del Distretto 2110 in questo Anno Rotariano, grazie alla volontà dei soci, con entusiasmo hanno partecipato alle manifestazioni del Distretto, e non solo a quelle “obbligatorie”, ma anche a quelle facoltative che quest’anno sono state numerose e dedicate a temi attuali come l’intelligenza artificiale, il forum sulla salute mentale o anche eventi ricorrenti come la Giornata della Memoria, e tante altre manifestazioni di area e di club relativi ai temi dell’anno e ai progetti di area realizzati come il protocollo Panormus, un unico progetto composto da ben 16 parti tutte confluenti, la manifestazione concorso Edifichiamo la Pace, la promozione del consumo di pesce Fish for Kids, il convegno Ambiente, Rifiuti e Salute nell’ambito della manifestazione EcoMed – Green Expo del Mediterraneo, la vasca per tartarughe, le targhe braille per il progetto Informarsi a occhi chiusi, il cinema in ospedale ed altre ancora.

Siamo stati insieme per diverse numerose manifestazioni legate alla gentilezza coniugata in tanti modi diversi e in ambiti diversi ma con l’intento di piantarne i semi, in particolare, alle manifestazioni di Enna e Noto, città gentili. Ovviamente per questo e in quest’anno abbiamo avuto l’aiuto e il supporto di una esperta in gentilezza, co-fondatrice della Accademia della Gentilezza, Rossana Parrinello, referente speciale per il progetto Gentilezza del Distretto 2110. A Palermo, sede del nostro RYLA, quest’anno a carattere nazionale, che ha visto la partecipazione di giovani rotaractiani provenienti dai Distretti italiani. E durante l’evento abbiamo avuto il piacere, come Distretto 2110 del Rotary International, di accogliere a Palermo S.E. Duong Hai Hung, Ambasciatore del Vietnam in Italia, e di accompagnarlo nella visita alle istituzioni, inseriti nella sua delegazione ufficiale, come avvenuto a Catania e a Malta. A Siracusa, che ha ospitato i giovanissimi dell’Interact per il RYLA Junior e per il Forum sulle Giovani Generazioni. Attenzione e sostegno è stata data alla legalità e i nostri giovani partecipanti si sono distinti al XIII Forum sulla legalità e cultura dell’etica di Torino. Ugualmente per il Premio Galilei Giovani, il nostro Distretto ha selezionato tre giovani ricercatori ai quali offrire un aiuto per i loro studi e per le loro loro ricerche.

Siamo stati insieme a Milano per la celebrazione del Centenario; a Roma per l’Institute e per la manifestazione antimafia, sulla mitigazione dei rischi di infiltrazione mafiosa nel PNRR, organizzata dal nostro Distretto insieme con altri 7 Distretti Italiani e con l’Associazione antimafia Alfredo Agosta; a Napoli per l’incontro con Barry Rassin, Presidente della Rotary Foundation; a Reggio Calabria per la Conferenza sul Ponte del Mediterraneo; a Bari per l’incontro dei Cadre of Technical Advisors della Rotary Foundation e la Fiera dei progetti, a Bruxelles per accompagnare e sostenere i nostri giovani rotaractiani in visita alle istituzioni europee. Siamo stati presenti alla Convention Internazionale del Rotary. Con interesse i soci hanno dato il loro apporto alla realizzazione dei due progetti editoriali: Parchi, ville e giardini di Sicilia e Malta (libro dell’anno) con una particolare appendice dedicata ai parchi sottomarini, curata da Valeria Livigni della Fondazione Tusa, e Tesori nascosti, dedicato alle tante bellezze del nostro territorio, spesso dimenticate. Ancora insieme per la presentazione delle pubblicazioni editoriali, in tante altre manifestazioni come eventi di raccolte fondi per i quali i nostri Presidenti si sono messi in gioco come attori, cantanti, musicisti, presentatori e altro ancora, insieme per inaugurazioni di progetti e attività rilevanti nel territorio e ben veicolate dai media come la prima simulazione di volo del drone ambulanza per il trasporto del DAE da utilizzare per il soccorso sanitario. Tante, tante, tante volte insieme. Non abbiamo posto limiti al piacere di stare insieme in qualsiasi parte del nostro Distretto. Guidato dall’etica della responsabilità, ho cercato, abbiamo cercato di dare il massimo, sapendo di ricevere di più. Un sentito ringraziamento a tutti coloro, soci, presidenti, componenti la squadra, lo staff, partners, collaboratori esterni, che hanno permesso di realizzare un anno ricco di attività che hanno dato visibilità ai club, al Distretto, al Rotary International.