L’attenzione dei club del distretto nei confronti della salute fisica e mentale

La sollecitazione del Presidente Internazionale Gordon R. McInally di dare quest’anno priorità ai progetti a sostegno della salute mentale è stata, sin dagli incontri di formazione, fatta propria dal Governatore Luigi Maione e viene ripresa nelle lettere mensili e durante le visite ai club. L’OMS ha designato il 10 ottobre come Giornata Mondiale della Salute Mentale e i club del distretto si sono fatti coinvolgere realizzando una serie di iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi, allargando lo spettro di interventi anche ad altre situazioni di disagio. Per coordinare le diverse azioni sul territorio, il governatore ha istituito una speciale commissione Together We Care guidata da Patrizio Campana del Rotary Club Brescia Vittoria Alata, a difesa della fragilità e per promuovere l’integrazione per un mondo migliore e senza barriere. Di seguito alcune delle iniziative promosse da Gruppi e Club del Distretto.

Gruppo Manto: LiberamenTE nasce come progetto d’inclusione per le persone con Alzheimer, anziani fragili e chi se ne prende cura. Il progetto vede coinvolti anziani, operatori geriatrici, museali, facilitatori artistici, soci del Rotary, e mira a diventare un punto di riferimento sul territorio coinvolgendo più professioni e coniugando cura e arte. RC Valli Nure e Trebbia: contribuisce all’opera della parrocchia di Bosco dei Santi, tesa al sostegno psicologico di giovani donne disagiate culturalmente e socialmente.
RC Brescia Capitolium: continua la raccolta fondi a sostegno di Casa Ronald di Brescia che fornisce ospitalità per bambini e famiglie durante il percorso di cura o di terapia ospedaliera. Prosegue inoltre l’iniziativa di organizzazione della biblioteca diffusa Book Box in collaborazione con FOBAP, Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili, nata dall’esigenza di garantire a persone con disturbi del neurosviluppo la possibilità di svolgere attività occupazionali ad alto valore inclusivo.
RC Rodengo Abbazia: promuove attività a sostegno di FOBAP, Cooperativa Non Solo Sport e Cooperativa La Mongolfiera. Nel corso dell’anno i soci hanno in previsione un progetto legato alla pratica del golf che prevede lezioni per bambini autistici, la sponsorizzazione di due coppie disabile-accompagnatore per partecipare ad Amico Campus Lago e la donazione al Comune di Castegnato di giochi inclusivi da posizionare nei parchi del paese.
RC Cremona: sostiene l’Associazione Magicamusica per aiutare giovani “speciali”, che grazie all’apprendimento di uno strumento hanno abbandonato la terapia sostituendola con il divertimento; il progetto Cascina San Marco della fondazione Sospiro realizzato per migliorare il progetto di vita di persone adulte con disabilità intellettiva e autismo; l’Associazione Sportiva Dilettantistica Pepo Team, che propone attività sportive altamente inclusive a favore di ragazzi con disabilità diverse, in prevalenza intellettive e relazionali.
RC Cremona Po: promuove Ice Cream, che si basa sull’acquisizione di indipendenza e consapevolezza nel mondo del lavoro per ragazzi “speciali”; Un Cavallo Per Compagno Di Banco, con l’obiettivo di migliorare le capacità di rapportarsi col mondo esterno di bambini con qualche difficoltà; Consegnare Sorrisi, per consentire ai ragazzi “speciali” di rapportarsi con persone diverse da quelle che ruotano abitualmente intorno a loro, per farli sentire assolutamente apprezzati e valorizzati per le loro capacità.
RC Cremona Monteverdi, con RAC Cremona: focalizza il service principale dell’anno sul tema della disabilità nei bambini e negli adolescenti. Rotary Passport A. Volta. Ha organizzato a Lucca il Ballo della Fenice, una festa con raccolta fondi i cui i proventi sono andati alla fondazione Stella Maris, che si occupa di disturbi neuroinfantili.
RC Vigevano Mortara: ha organizzato un incontro pubblico sulle fragilità degli adolescenti.
Gruppo Sforzesco con RAC del Gruppo Navigli: hanno promosso una giornata dedicata a diverse discipline sportive per ragazzi con disabilità fisica ed intellettiva che hanno potuto interagire con atleti normodotati.
RC Brescia Moretto: il service principale è Autismo.Sos Scuola.
RC Brescia Veronica Gambara con RAC Vittoria Alata: ha portato in barca a vela ragazzi disabili della Cooperativa La Mongolfiera; ha partecipato a una giornata in piscina, balli africani e concerto rock. Per le festività del Natale donerà panettoni all’Associazione Bambini in Braille, alla Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Civile e alla Pediatria dell’Ospedale di Esine. Parteciperà al Concerto organizzato dalla Commissione distrettuale Together We Care.
RC Brescia Ovest: prosegue il service destinato alle opere di inclusione di Cascina Mensi.
RC Soncino e Orzinuovi: ha organizzato la giornata Vela per Tutti per alleviare la condizione di disabilità sia motoria che mentale degli utenti della Onlus Oasi di Orzinuovi. Sono previste altre tre giornate nella primavera prossima.
RC Brescia Sud Est Montichiari: opererà a un service attivandosi con una scuola di teatro per istruttori e attori disabili.
Gruppo Cidneo: organizza un service il cui ricavato sarà destinato alla Cooperativa Sociale Fraternità Giovani, per contribuire alla realizzazione di un nuovo centro polifunzionale di eccellenza specializzato nei servizi per la neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, in grado di offrire percorsi terapeutico-abilitativi e di apprendimento attraverso un’offerta laboratoriale e una formazione esperienziale rivolta ai pazienti e alle loro famiglie. Il service è stato presentato come operazione distintiva del nostro Distretto presso il Senato della Repubblica dal Vicegovernatore Ugo Nichetti, il 10 ottobre, nel corso della conferenza “Il Rotary per la salute mentale”, su iniziativa del sen. Francesco Zaffini.