I progetti e le novità di questo Anno Rotariano

– A cura di Manlio Alberto Grassi, Governatore del Distretto 2041

Un anno è davvero volato, per me come, credo, per tutti coloro che hanno prestato un anno di servizio nel Distretto e nei club. Abbiamo tutti vissuto e condiviso lo spirito del motto del nostro Presidente Internazionale, Shekhar Mehta, “Serve to change lives”, e insieme abbiamo realizzato iniziative nel corso di un anno molto complesso, nel quale gli effetti della pandemia Covid-19 hanno ancora condizionato il nostro modo di trovarci. In poche righe è molto difficile raccontare le emozioni che ho vissuto. Parto da due iniziative che, sia pure in ambiti diversi e con differenti obiettivi, hanno rappresentato un’importante innovazione nel contesto della partecipazione e del modo di comunicare tra Distretto, club e rotariani:

• L’idea di attivare nei club un dibattito interno, aperto ai soci e a ospiti esterni, finalizzato a recepire in un documento unitario le nostre proposte per il progetto Milano… del futuro, un libro bianco del Rotary metropolitano da presentare al pubblico e alle istituzioni nel 2022.
  • Un intervento del tutto innovativo, l’ideazione e realizzazione dell’App ONDE nell’ambito dell’informazione, della formazione e del coinvolgimento.

Si è affermata in me una volontà, poi condivisa, di lavorare insieme agli altri 13 Distretti. Ecco, quindi, nascere l’idea dell’organizzazione di un Hackathon, realizzato nell’ottobre 2021. Analogamente si è fortemente voluto organizzare un evento celebrativo in streaming in occasione della Giornata sulla Polio con la partecipazione di tutti i Distretti italiani,domenica 24 ottobre 2021, in collaborazione con il Distretto indiano di Delhi. La terza iniziativa nazionale ha visto l’assegnazione di un riconoscimento rotariano a italiani che si sono distinti in particolari ambiti operando a favore delle comunità all’estero. Ho deciso di ricostituire a livello distrettuale un Premio Rotary alla Professionalità per dare un riconoscimento a persone che si sono particolarmente distinte nella nostra comunità, al fine di riaffermare il valore della professionalità nella nostra associazione. Abbiamo, poi, celebrato la nascita di un club tematico, il primo nel nostro Distretto, che indirizza la sua attività nella nuova settima area d’intervento dell’ambiente: il RC Eco Club Milano. L’anno è trascorso in un percorso fruttuoso nei rapporti con il Rotaract e di questo ringrazio l’RD Amedeo Rusconi per aver sempre risposto in modo concreto e positivo alle richieste e ai desideri di collaborazione con il Distretto. L’attenzione è stata rivolta anche all’apertura verso la comunità della città con due eventi particolarmente significativi:

• Il Concerto di Natale presso il Conservatorio di Milano per la cittadinanza e dedicato al personale sanitario della città metropolitana.
  • Un importante momento di confronto pubblico con la Conferenza del 22 marzo 2022 presso la sede della Fondazione Corriere della Sera, dove un pubblico di rotariani ha seguito in presenza i lavori di approfondimento dell’iniziativa Milano… del futuro.

L’ambito internazionale è stato oggetto di un’importante partnership: in questo senso è stato siglato, infatti, un accordo di cooperazione con la FENCO (Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia) non solo per riaffermare la vocazione internazionale dell’associazione, ma anche per poter intrattenere relazioni che possano essere di grande importanza per i club che intraprendono iniziative in altri paesi. Un grazie sentito a tutti i 2.000 soci del Distretto 2041 e alla squadra distrettuale che hanno collaborato per la buona riuscita di questo anno che sta volgendo al termine.