Centrare il punto con il messaggio Imagine

– A cura di Marco Ronco

Ecco, l’aereo sta atterrando. Sembra di vedere dal finestrino lo skyline di Orlando, Florida. Il carrello sta per toccare la pista, un sussulto e… sono davanti al pc, mentre scorrono le bandiere della cerimonia. Che tristezza: ancora una volta, dopo i seminari da Governatore Nominato e da Governatore Eletto, sono seduto nel mio studio e vedo comparire il nostro Presidente Internazionale Eletto Jennifer Jones. Al di là di queste battute, devo dire che Jennifer non ha deluso le aspettative. Si è dimostrata una donna con carisma, carattere e al tempo stesso ha mostrato la sua umanità. Il messaggio Imagine, che non tradurrò in italiano, ha dato ampio spazio all’immaginazione e mi ha stimolato a chiudere gli occhi per immaginare il mio Rotary, quello che rispetto e amo. L’Assemblea Internazionale è scivolata via durante tutta la settimana con Sessioni Generali di grande pregio che mi hanno interessato molto e, soprattutto, mi hanno suggerito molti spunti per il mio Anno Rotariano, che ormai è alle porte. Interessante è stato il lavoro in piccoli gruppi con trainer leader, capaci di coinvolgere i partecipanti, ed è stato molto bello colloquiare con tanti colleghi Governatori, apprendendo modi di pensare diversi in un clima davvero sereno. Non ho visto Orlando e Disneyworld, ma la magia di questa Assemblea è rimasta e lo stimolo a compiere un Anno Rotariano da sogno è presente.