Bandiere, illuminazioni e raccolte fondi per celebrare la Giornata Mondiale della Polio

– A cura di Salvatore Sarpietro

Anche quest’anno il 24 ottobre i club del nostro Distretto 2110 hanno organizzato tantissimi eventi per celebrare la Giornata Mondiale della Polio, come l’esposizione delle bandiere del Rotary, l’illuminazione di monumenti con la scritta End Polio Now, le raccolte fondi attraverso manifestazioni anche sportive e il coinvolgimento dei rotaractiani, e conferenze tenute in strutture dedicate alle Case di Paul Harris. Fra gli eventi, ne sottolineo uno in particolare, quello proposto dal Distretto, e per cui desidero ringraziare il Prefetto distrettuale Ada Cunsolo e anche la Sottocommissione End Polio Now presieduta da Francesco Daina. Una bella iniziativa grazie alla collaborazione di molti bar denominata Un caffè sospeso contro la polio che, oltre a raccogliere fondi, ha dato l’opportunità di far conoscere a moltissime persone l’importante campagna di vaccinazione contro la polio con la finalità di proteggere tutti i bambini del mondo. La Presidente del Rotary International, Jennifer Jones, in un accorato e coinvolgente appello, ben inquadra i termini della questione e dà una testimonianza diretta dell’attività di vaccinazione in Pakistan, a cui essa stessa ha partecipato. Per quanto attiene, poi, alle donazioni va detto che la congiuntura sociale ed economica e la situazione generale del momento non invogliano certamente a donare. Tuttavia, dobbiamo reagire facendo affidamento non solo alla generosità, ma anche al senso di responsabilità dei singoli soci rotariani, che riconoscono la promessa che abbiamo fatto alle future generazioni di far sparire la poliomielite. Immagina il Rotary che protegge tutti i bambini del mondo.