District Grant per l’orfanotrofio di Hue, Vietnam

– A cura di Maily Anna Maria Nguyen e Daniele Masetti

Grazie all’impegno profuso da Daniele Masetti, Presidente del Rotary Club Cardinal Lambertini Poggio Renatico, in partnership con il Club Valle dell’Idice e il Romagna, ha preso il via un service che contribuirà all’ampliamento dell’orfanotrofio Hope Center. Si tratta di un progetto finanziato come District Grant dal Distretto 2072, in aiuto all’orfanotrofio situato a Hue, nel Vietnam centrale, la più colpita dal conflitto contro gli Stati Uniti. Si propone la creazione di dormitori, aule per lo studio e servizi igienici. È inoltre prevista un’infermeria (o pronto soccorso) per fronteggiare le emergenze sanitarie, che sarà dotata di barella, letto, scrivania, sedia, scaffali, attrezzature mediche professionali (defibrillatore, sfigmomanometro, termometro, etc.) e prodotti farmaceutici essenziali.
L’orfanotrofio è stato fondato nel 1966 da suore cattoliche appartenenti all’Ordine della Santa Croce per accogliere orfani, fanciulli abbandonati negli ospedali o disabili di famiglie povere, che non hanno la possibilità di prendersene cura. Il costo del progetto previsto è di 30.000 USD. Attualmente la raccolta fondi è stata completata e il service sta entrando nella fase di realizzazione, grazie anche al supporto di Enza Pedrini, vedova del rotariano ing. Giancarlo Pedrini del RC Valle Dell’Idice, al quale sarà dedicato l’orfanotrofio. Ma grazie anche al prof. Massimo Sarti e a Maily Anna Maria Nguyen, membro di e-Club Romagna e Presidente della Sottocommissione Relazioni Internazionali di supporto ai progetti di Club. Al momento si prevede il completamento dei lavori entro fine giugno 2022.
I Club del Distretto che hanno aderito al District Grant, il capofila RC Cardinal Lambertini Poggio Renatico, il Club Valle Dell’Idice ed e-Club Romagna, rivolgono un caloroso ringraziamento a Terenzio Motta, socio del Club di Copparo e socio onorario del Club Cardinal Lambertini Poggio Renatico, organizzatore del Raduno ARACI (Associazione Rotariana Automobili Classiche Italia) dedicato a Parma e le sue realtà – Tradizione e Innovazione che si è svolto dal 28 al 31 Ottobre e che ha individuato nell’aiuto all’orfanotrofio Hope Center il service collegato all’evento. Tutti coloro che hanno contribuito, in varia misura e a titolo personale, a questo progetto, in aggiunta ovviamente all’ing. Pedrini, saranno ricordati in una targa che sarà collocata all’ingresso dell’ampliamento previsto dal service in questione.
Assolutamente indispensabile è stato il supporto della Commissione Rotary Foundation, presieduta dal PDG del Distretto 2072 Franco Venturi e della sua Sottocommissione Gestione Sovvenzione Progetti, presieduta da Alberto Azzolini, della Commissione Azione Internazionale presieduta dal PDG Paolo Pasini, del DRN (District Resource Netwkork) e della Sottocommissione Relazioni Internazionali di supporto ai progetti di Club presieduta da Maily Anna Maria Nguyen. Quest’ultima fondamentale nella fase iniziale di ideazione e messa a punto del progetto, che ha permesso di individuare i giusti contatti a cui fare riferimento in un paese lontano come il Vietnam, per valutarne anche la fase attuativa.