Il progetto di solidarietà del Distretto 2090

– A cura di Licia Caprara

Il Natale del Distretto 2090 si carica di solidarietà nel segno delle due P. Un panettone per la polio: è questo il progetto promosso dal Governatore Paolo Signore per una straordinaria raccolta fondi che saranno destinati alla Rotary Foundation per contribuire alla campagna contro la polio, e aggiungere quel pezzetto che ancora manca per liberare anche gli ultimi Paesi del mondo dove ancora resiste.
Sono stati acquistati 3.000 pezzi tra panettoni e pandori, distribuiti tra i 3.200 soci dei club di Abruzzo, Molise, Marche e Umbria, in confezione personalizzata. I prodotti sono stati commissionati a una nota azienda de settore dolciario, conosciuta e apprezzata in particolar modo proprio per panettoni, che ha presentato con un packaging curato e brandizzato con il logo Rotary. All’interno è stato inserito anche una nota esplicativa sulla finalità del progetto.
L’iniziativa ha riscosso grande successo per la qualità della proposta e soprattutto per la finalità, poiché la lotta alla polio è un tema assai caro alla nostra organizzazione, il cui impegno in proposito è da sempre unanimemente riconosciuto.
La campagna stata presentata in occasione del Word Polio Day, voluto dal Rotary International per sensibilizzare il pubblico sulla campagna che da trent’anni si conduce per vaccinare i bambini di tutto il mondo contro questa terribile e invalidante malattia. Com’è noto, la Rotary Foundation ha contribuito alla vaccinazione di oltre 2.5 miliardi di bambini, e grazie a tale azione così massiccia e capillare è rimasta ancora localizzata solo in due Paesi e in alcune zone di guerra.
Grazie, dunque, al ricavato della vendita di panettoni e pandori il Distretto 2090 offrirà il proprio contributo al maxi-fondo che il Rotary International intender mettere sul piatto per la prosecuzione della campagna: 150 milioni di dollari grazie alle donazioni dei 35.000 club sparsi in 165 Paesi. Una somma da capogiro, che sarà tale anche grazie al nostro aiuto.