Servire il prossimo per rendere il mondo un luogo migliore

– A cura di Orazio Agrò

La chiusura dell’Assemblea Internazionale sancisce il tempo dei cambiamenti.
Il motto dell’AR 2022/2023 Imagine Rotary è anche questo: passare dall’idea all’azione. Sognare e immaginare diventano azione reale nella società attuale. Quanto successo in questi ultimi due anni ha permesso di analizzare con chiarezza come i bisogni di chi è in difficoltà non si riducano al solo sostegno alimentare o al pagamento di qualche utenza: chi parte da una posizione svantaggiata si trova spesso in difficoltà su molti aspetti della vita quotidiana e della tutela della salute.
Imagine Rotary, allora! Immagino un Rotary di respiro internazionale vicino alla gente, con obiettivi condivisi a livello interdistrettuale, che consentirà a migliaia di soci, professionisti rotariani e non, di avere luoghi ove identificare il concetto di servire al di sopra di ogni interesse personale, sporcandosi le mani con il Service. Questo è il nostro progetto Case di Paul Harris. È l’occasione giusta per far risaltare la capacità di adattamento del Rotary, che forte delle potenzialità dei propri soci, che quotidianamente mettono al servizio degli altri e della comunità la propria professionalità, competenza e tempo, continua a essere un luogo di aggregazione per chi sa essere People of Action.