Dal Gargano ai Sassi, tutti uniti contro la polio

Tutti i Rotary Club del Distretto 2120 si sono adoperati per raccogliere fondi da destinare alla campagna mondiale per l’eradicazione della poliomielite, fiore all’occhiello del Rotary e della sua Fondazione. Tante le iniziative: da quelle più puramente divulgative, con incontri nelle scuole e seminari scientifici, a quelle di stampo comunicativo come i monumenti illuminati con il logo End Polio Now o l’esposizione del vessillo sulle facciate di edifici pubblici, fino a quelle più marcatamente finanziarie con concerti e spettacoli di arte varia e un contributo per l’ingresso. Quindi non solo il 24 ottobre: gli appuntamenti sono cominciati e si sono protratti sia prima che dopo la data canonica fissata dal nostro calendario internazionale per richiamare l’attenzione dei club di tutto il mondo sulla necessità di accelerare le vaccinazioni, perché ormai manca davvero poco al traguardo finale. Il Rotary Club Andria Castelli Svevi ha registrato il tutto esaurito presso l’Auditorium Mons. G. Di Donna con un esilarante spettacolo del cabarettista barese Renato Ciardo. La serata è iniziata con la proiezione di un filmato di pochi minuti che ha illustrato al pubblico, formato da rotariani e loro congiunti, e tanti cittadini non rotariani provenienti dalle città limitrofe, la meritoria opera umanitaria e sanitaria del Rotary in corso da oltre 35 anni.
Il mare, il sole, il vento e le vele, invece, dovevano essere protagonisti a Bisceglie, dove il Rotary Club locale aveva promosso una veleggiata lungo la costa adriatica, che purtroppo è stata rinviata a data da destinarsi a causa delle avverse condizioni meteo.
Il Rotary Club di Matera ha presentato in una conferenza stampa, nella sede della provincia, le iniziative per la sensibilizzazione e la raccolta fondi per l’eradicazione della polio. A fare gli onori di casa, il Presidente dell’Ente, Piero Marrese; a rappresentare il Club la Presidente Rosaria Cancelliere e il Presidente della Commissione Rotary Foundation di Club Antonio Braia, e l’Assistente di zona Nicola Gulfo delegato dal Governatore del Distretto 2120. Primo atto: l’esposizione della bandiera con il logo End Polio Now accanto a quelle italiana ed europea sulla facciata del palazzo che ospita la Provincia.
Il Rotary Club di San Severo, con i ragazzi del Rotaract e dell’Interact, ha incontrato soci e ospiti dell’Anffas, sodalizio che si occupa di persone con disabilità intellettive. La pediatra e Past President del club Mina Leccese ha ricordato gli straordinari successi ottenuti del Rotary contro la polio in questi decenni e ha invitato a non abbassare la guardia, anche se manca poco all’eradicazione della malattia. La raccolta fondi è stata sollecitata dall’acquisto di gadget e di prodotti dell’orto coltivato dai soci dell’Anffas. Il Rotary Club Senise-Sinnia ha organizzato due iniziative per sensibilizzare anche la popolazione di quell’area lucana: una raccolta fondi, con la vendita di gadget nel Rione San Pietro, e la proiezione del logo del Rotary International e di End Polio Now sulla facciata del complesso monumentale di San Francesco. Il Distretto 2120 ha pubblicato una pagina sull’edizione nazionale de La Gazzetta del Mezzogiorno e ottenuto diversi passaggi nei telegiornali delle reti targate Telenorba sia domenica 23, sia lunedì 24 ottobre. Una delegazione del Distretto, inoltre, è intervenuta al Congresso dell’OMS per presentare il Global Grant intitolato The first gift is a smile, riconosciuto tra i migliori progetti sanitari al mondo. Il progetto conta sul sostegno dei Rotary Club Bari Ovest, Bari, Bari Sud, Bari Mediterraneo, Bari Castello, Bitonto Terre dell’Olio, Monopoli, Putignano Trulli e Grotte, Milano Duomo, Grenoble, Cotonou Marina e sulle contribuzioni FODD del Distretto 2120, del Distretto 2041 e del Distretto 9102.