L’emozione di un entusiasmo contagioso

– A cura di Carlo Conte

«Partecipare all’Assemblea Internazionale sarà l’esperienza più incredibile e motivante di tutta la tua vita rotariana!»: questo mi fu detto da chi quest’esperienza l’aveva già vissuta. L’attesa di poter andare a Orlando, con il passaporto appena rinnovato, il visto pronto, sognando di entrare nell’universo rotariano per poter conoscere tutti i nostri leader, per toccare con mano, per vedere dal vivo, per abbracciare nuovi amici. Purtroppo, ha vinto ancora il Covid-19. Un’altra battaglia però, non la guerra. L’Assemblea non si è svolta in presenza, ma davanti al computer, che mi ha accompagnato in tutta la preparazione da DG, GNTS e GETS compresi, tutto online, 100% virtuale. Però è stato emozionante! Ha trionfato l’entusiasmo, che è più contagioso del Covid-19! «I really like to see your smiling face in our sessions! You express great passion for Rotary!» mi scrive in privato, durante una sessione, il collega USA Price Finley, un nuovo amico, come Babumon, DGE 3211 (India), innamorato dell’Italia e di una simpatia strepitosa. Della potenza del messaggio di Jennifer Jones ci sarà tempo e modo di parlare, ora guardo il mio computer, che racchiude la mia esperienza internazionale e sorrido.