Un service in continua evoluzione

– A cura di Edoardo Gerbelli

Programma Virgilio è un service in continua evoluzione proposto da alcuni Distretti italiani, tra i quali il 2042, che ha l’obiettivo di affiancare i neoimprenditori, in modo particolare i giovani, per educarli ai valori etico-imprenditoriali che devono essere alla base della formazione di ogni futuro imprenditore. Dobbiamo quindi essere propositivi e attivi sia nel sostenere l’avvio di un percorso imprenditoriale, sia nel formare una cultura che comprenda le modalità per gestire al meglio la propria attività e una visione di sviluppo e innovazione che tenga conto del contesto sociale e di quello ambientale. Il progetto è vincente quando nasce da un sogno, da un’idea innovativa e si sviluppa su solide e concrete basi programmatiche ed economiche, ed è sostenuto da un impegno costante del neoimprenditore che non deve fermarsi alla fase realizzativa, ma continuare nel tempo per verificarne l’utilità e la sua efficacia: il progetto deve trasformarsi in programma. Da questi presupposti e riflessioni, il Distretto 2042, già durante l’Anno Rotariano 2022/2023, ha avviato un’azione coordinata e comune con tutti i Distretti italiani per stimolare e sviluppare nei giovani una vocazione all’imprenditorialità, promuovendo una gara tra rotaractiani, interactiani e universitari con lo scopo di individuare progetti sostenibili per startup innovative che intendevano tutelare e migliorare l’ambiente.

Il Programma Virgilio offre assistenza alla nuova imprenditoria nell’avviamento dell’attività specialmente nelle fasi cruciali per le piccole imprese:

• posizionamento strategico;
  • ingresso nel mercato;
  • consolidamento organizzativo;
  • impostazione economica.

Il programma si attua attraverso lo spirito volontaristico di professionisti rotariani che offrono la loro competenza in diversi settori con flessibilità e senza burocrazia. Inoltre, si avvale della collaborazione delle Associazioni di categoria e delle Università per svolgere al meglio il proprio compito.

Cosa vogliamo per il futuro di questo progetto?
Intendiamo ampliare l’area d’azione e degli obiettivi da raggiungere:

• potenziare il sistema di tutoraggio attraverso un maggiore controllo e una più sentita partecipazione, formulando un nuovo protocollo d’azione che riveda la figura del tutor, insieme a una selezione preventiva delle aree imprenditoriali di tutoraggio;
  • rivolgere il programma verso le nuove generazioni divenendo promotori ed educatori, operando nelle scuole medie e superiori, e presso le Università, orientando i giovani verso una nuova imprenditoria.