Il nostro impegno per la diversità, l’equità e l’inclusione

Nel Rotary, sappiamo quanto coltivare una cultura della diversità, dell’equità e dell’inclusività sia essenziale per realizzare la nostra visione di un mondo in cui le persone si uniscono e agiscono per creare un cambiamento duraturo.

Valorizziamo la diversità e celebriamo i contributi dati da persone di ogni provenienza, età, razza, colore, disabilità, religione, fede, condizione socioeconomica, cultura, stato civile, lingua madre, sesso, orientamento sessuale e identità di genere, nonché differenze di idee, pensieri, valori e credenze.

Sapendo che gli individui provenienti da determinati gruppi hanno storicamente sperimentato barriere alla partecipazione e alla leadership, ci impegniamo a promuovere l’equità in tutti gli aspetti del Rotary, comprese le nostre partnership comunitarie, per fare in modo che ogni persona abbia il giusto accesso a risorse, opportunità, reti e supporto per prosperare.

Crediamo che tutte le persone possiedano qualità che le rendono uniche, e ci sforziamo di creare una cultura inclusiva in cui ogni persona sappia di essere apprezzata e accettata.

In linea con il nostro valore di integrità, ci impegniamo a essere onesti e trasparenti riguardo a dove siamo nel nostro viaggio del DEI come organizzazione, per continuare a imparare a fare meglio.

La lettera congiunta scritta da Shekhar Mehta, Presidente RI, 2021/2022, e Jennifer Jones, Presidente Rotary International, 2022/2023.

Cari membri del Rotary,

Nel Rotary noi celebriamo la diversità, l’equità e l’inclusione. Non importa chi sei, chi ami, se hai una disabilità o da quale cultura, Paese o famiglia provieni. Tutto quello che conta è che tu voglia agire per creare un cambiamento duraturo.

Il Rotary sta lavorando per garantire che tutti ci vedano come un’organizzazione giusta e accogliente. La diversità è stata a lungo uno dei nostri valori principali, e siamo orgogliosi dell’organizzazione che

abbiamo costruito. Ma possiamo fare di più per incarnare la diversità, l’equità e l’inclusione, per espandere la nostra capacità di riflettere le comunità che serviamo e per rispondere ai loro bisogni.

Diversità, equità e inclusione non sono questioni politiche. Ognuno di noi ha il diritto di essere trattato con dignità e rispetto, per far sentire la propria voce e accedere alle stesse opportunità di successo e di leadership. I nostri membri confermano che essere un’organizzazione accogliente è vitale per il nostro futuro, e che essere diversi e inclusivi è il modo migliore per rimanere un luogo preminente per le persone d’azione, per connettersi tra loro e fare la differenza.

Attendiamo il vostro continuo supporto per rendere il Rotary più diversificato, equo e inclusivo, assicurando che tutti coloro che si impegnano con l’Associazione sappiano di essere apprezzati e accettati.

Scopri di più su rotary.org/dei.

Tutti le notizie >