Il Rotary International ormai da diversi anni pone la sua attenzione al tema dell’ALFABETIZZAZIONE.
In inglese, lingua ufficiale del nostro sodalizio, il termine viene tradotto con LITERACY e subito ha un’accezione più ampia. Alfabetizzare vuol dire agevolare l’integrazione di un individuo all’interno di una società che parla una lingua diversa, che ha usanze e abitudini diversi.

Da queste considerazioni, nello spirito di servizio che è proprio del Rotary, nell’ambito dei Distretto 2041, 2042 e 2050, è stata costituita la Commissione Alfabetizzazione che, negli oltre 10 anni di lavoro, ha identificato le vie attraverso le quali passa necessariamente l’integrazione:

• lingua
  • lavoro e relativi problemi di sicurezza
  • salute
  • sociale

Non esiste infatti un individuo che sia ben integrato se non conosce la lingua, non produce valore attraverso il suo lavoro, non sia in grado di curarsi e viva in un ambiente sicuro.

Queste quattro direzioni guidano l’operato della Commissione che si muove sfruttando diverse piattaforme: dal cartaceo al web.

Il progetto

In un mondo sempre più “globalizzato” capire e farsi capire è diventato un fattore di fondamentale importanza.

I flussi di emigrazione portano un numero sempre maggiore di persone a spostarsi da un paese all’altro e a confrontarsi con lingue e culture diverse.

Il programma di alfabetizzazione pensato e messo a punto dai Rotary Club vuole essere un contributo concreto, affinché gli immigrati abbiano a disposizione gli strumenti che permettano di avere una conoscenza di base della realtà in cui si preparano a vivere e siano così in grado di operare e di integrarsi nell’ambiente.

Questo progetto, nato con l’intento di aiutare l’apprendimento di una lingua si è ,nel tempo, allargato al mondo del lavoro e , con la collaborazione dei “Maestri del Lavoro”, ha cercato di fornire un aiuto a chi stà cercando un lavoro e a chi nel mondo del lavoro è riuscito ad entrare ma trova difficoltà a capire e farsi capire.

È ferma convinzione del Rotary che questo contribuisca fortemente  anche a salvaguardare la dignità della persona ed a facilitare il suo inserimento nell’ambiente in cui vive.

Recentemente, nell’ambito della istruzione tecnico-professionale, i nostri strumenti sono stati utilizzati anche dai docenti per consentire agli studenti di approfondire ed estendere le loro conoscenze  nei vari ambiti professionali in una lingua diversa dalla propria.

www.alfabetizzazione.it