Il 24 maggio 2019 il Rotary Club di Sciacca, presieduto dall’Avv. Giovanna Maria Craparo, ha organizzato un interessante incontro presso la sala Pietro Germi della Badia Grande, dal titolo “Confini, delitti, diritti”.
Ho preso parte al convegno per portare il mio contributo informativo in qualità di dottoranda presso l’Università di Cordoba, in merito a una ricerca che sto conducendo su una questione inesplorata ma di grandissimo rilievo etico e giuridico: l’importanza dello sport per l’integrazione degli immigrati, considerato che lo sport permette l’incontro di culture ed etnie diverse perché parla un linguaggio universale e semplice, comprensibile da chiunque.
Come relatore, l’illustre prof. Vincenzo Militello ha fornito nella sua ampia e puntuale dissertazione una sequenza molto interessante di temi inerenti le migrazioni, i problemi dei confini e dei diritti, con richiami al diritto internazionale, alla carta dei diritti dell’uomo e ai progressi legislativi che si sono succeduti negli ultimi anni. Inoltre, nella qualità di Console Onorario di Germania, ha apportato il suo personale e diretto contributo al dibattito, richiamando le più recenti iniziative transnazionali sulle future iniziative da adottare ai fini di una sempre migliore risposta al fenomeno migratorio. La profonda conoscenza dell’argomento unitamente all’ottima capacità comunicativa, hanno coinvolto ed entusiasmato la platea.
L’Avv. Fabrizio Di Paola, socio rotariano, ha curato l’introduzione e la moderazione dell’evento con estrema professionalità e precisione, mettendo a segno con chiarezza espositiva il complesso fenomeno migratorio sia dal punto di vista normativo che dal punto di vista dell’esperienza fattuale maturata in qualità di Avvocato e di ex sindaco della città di Sciacca, sottolineandone positivamente la collaborazione sinergica tra l’Ente locale e gli SPRAR.
Sicuramente, la via dell’integrazione è ancora lunga e tortuosa, ma bisogna pensare che non esiste vita che non sia degna di essere salvata e che lo sport è un veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale di cui tenere conto a livello locale e nazionale.

A cura di Avv. Prof. Maria Luana Cascio