Un progetto per educare all’igiene personale e ridurre la disparità tra i generi nell’ambito dell’istruzione

– A cura di Teresa De Dominicis

Nel mese dedicato all’acqua e all’assistenza igienico-sanitaria parte la terza annualità del progetto Diventare donna a Muyeye e a Chakama proposto dal RC Acerra – CasalnuovoA. Montano”, dove la Presidente Anna Iossa ha coinvolto 35 club Rotary e Rotaract del Distretto 2110, gli amici del Rotary e Rotaract di Malindi, e successivamente il Governatore Costantino Astarita che ha ricevuto le sovvenzioni distrettuali della Rotary Foundation per l’AR 2021/2022.
Il progetto rientra pienamente nell’iniziativa Empowering Girls del Presidente Internazionale Shekhar Mehta e si inserisce in più aree di intervento del Rotary, tra cui l’assistenza igienico-sanitaria e l’alfabetizzazione ed educazione di base.

Il progetto prevede:

• incontri d’informazione ed educazione all’igiene personale e sul corretto uso degli assorbenti con le ragazze delle scuole di Muyeye e di Chakama a cura del Rotaract e Rotary di Malindi;
  • acquisto di banchi e sedie per la scuola di Kathama nella zona di Chakama;
  • sostegno a 200 adolescenti keniote nel villaggio di Muyeye e Chakama con la fornitura annua di assorbenti e un kit di prodotti per l’igiene personale (assorbenti igienici, saponette, asciugamani, slip e un opuscolo informativo sull’importanza dell’igiene intima, il corretto uso degli assorbenti e il loro smaltimento).

Lo scorso anno, sempre grazie anche alle sovvenzioni distrettuali del D2110, abbiamo provveduto alla realizzazione di un pozzo ad alimentazione elettrica che continua a fornire regolarmente acqua alla popolazione di Muyeye. Il pozzo è periodicamente visionato e mantenuto dagli amici rotariani di Malindi e da alcune persone di riferimento del villaggio di Muyeye che hanno partecipato attivamente alla realizzazione del progetto.
Il ciclo mestruale è un fenomeno fisiologico normalissimo nella donna, ma non per tutte le culture; ci sono dei Paesi nel mondo dove, ancora oggi, il ciclo mestruale costituisce una problematica complessa, un grande tabù. A Muyeye e a Chakama, sede del nostro progetto, molte ragazzine non sono a conoscenza delle mestruazioni e non appena arrivano per la prima volta, sono spesso terrorizzate perché non capiscono cosa stia succedendo al loro corpo.
La mancanza di assorbenti, di condizioni igieniche adeguate e di una corretta informazione sul ciclo mestruale sono causa di una forte dispersione scolastica che spesso porta all’abbandono: molte bambine e ragazze saltano le lezioni compromettendo fortemente il raggiungimento di quella libertà che solo la cultura può offrire.
Le due finalità principali di questo progetto sono quindi educare all’igiene personale e ridurre la disparità tra i generi nel campo dell’istruzione, agendo così in due importanti aree di intervento del Rotary International per cambiare la vita a tante giovani ragazze keniote. La conoscenza e la consapevolezza sono fondamentali per essere delle persone libere, da questo concetto e da questi valori nasce il logo stampato sulla maglietta che sarà consegnata alle ragazze: Growing educated, healthy and happy, Crescere istruite, in salute e felici!