Dal 9 al 12 maggio, in varie location della città di Cremona, si è svolta l’undicesima edizione di DiVersamente Uguali, organizzata dalla Cooperativa Sociale Agropolis Onlus.
Lo scopo della rassegna è quello di accorciare le distanze e promuovere i diritti delle persone disabili, anche e soprattutto attraverso la pratica sportiva, vista come opportunità per crescere insieme abbattendo le barriere fisiche e mentali.
La manifestazione ha avuto fin dalla sua prima edizione il patrocinio del Distretto Rotary 2050, il sostegno economico del Rotary e del Rotaract Club Cremona e l’apporto di volontariato attivo di numerosi rotariani e rotaractiani.
Tra gli eventi da segnalare il giro in città in carrozzina, tradizionale appuntamento della rassegna, con lo scopo di sensibilizzare la società civile e l’opinione pubblica sul tema delle barriere architettoniche: normodotati e disabili insieme hanno percorso un itinerario in città, tra ostacoli e non, per verificare i reali disagi che quotidianamente limitano la mobilità delle persone disabili e proporre eventuali soluzioni.
La cremonese Chiara Pedroni, campionessa italiana di danza in carrozzina 2018, si è esibita in una performance di danza in carrozzina con la scuola di ballo “Ballo anch’io” di Davide Cantoni per persone non vedenti, ipovedenti e vedenti per promuovere l’integrazione con la possibilità di costruire nuove relazioni.
Anche quest’anno sono state aperte le porte dell’aeroporto per ospitare persone con disabilità, giovani, intere famiglie e appassionati e far conoscere a tutti questa eccellenza del territorio cremonese e la meravigliosa realtà del volo. È stato allestito anche un gazebo del Rotary e del Rotaract, che ha accolto l’ospite d’onore dell’evento: Sabrina Papa, la prima allieva pilota d’ultraleggero non vedente d’Italia.
In collaborazione con la Scuderia Autostoriche Cremona 3T, è stata organizzata la tradizionale gara con auto d’epoca, intitolata a Gianluigi Romanini, compianto Presidente che ha guidato Agropolis per quasi vent’anni. Un evento con auto storiche e d’epoca a equipaggi misti; come esempio di perfetta integrazione, in quanto i navigatori saranno persone con disabilità.
Quest’anno sono stati presenti anche navigatori non vedenti e ipovedenti dell’ASD Scuderia Progetto MITE di Brescia. In possesso di regolare licenza Acisport, durante le gare di regolarità sport, classiche e turistiche ufficiali, svolgono la funzione di copilota utilizzando roadbook in alfabeto Braille o ingranditi.
A chiusura della manifestazione si è parlato di lavoro e disabilità, grazie ad una tavola rotonda dal titolo “Inserimento lavorativo di persone con disabilità”, cui ha partecipato anche il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti.