Essere il primo, il migliore, per servire meglio gli altri. Questo è il tema che ha guidato e ispirato gli oltre 100 ragazzi della scuola media Ollandini di Alassio. Il 17 aprile, al palazzetto comunale della città, si è tenuto l’appuntamento di chiusura del percorso didattico durato oltre un anno, celebrandolo con una festa ricca di sport, premi, tanto divertimento: il tutto ispirato dai principi rotariani e olimpici. Ecco chi c’era oltre ai ragazzi ed ai molti insegnanti che hanno seguito gli stessi nel lungo e intenso progetto didattico: 10 società sportive, i talentuosi giovani dell’orchestra Ollandini, i rappresentanti rotariani (Germano Patrone – presidente del Rotary Club di Alassio, Calogero Gaudenti – prefetto di club e fiduciario CONI, Gregorio Rossello – politiche giovanili di club, Marco Manferdini – socio ordinario e fotografo aggiunto dell’evento), autorità comunali tra cui Marco Melgrati, sindaco e socio del Rotary Club locale, Stefano Mentil nella sua duplice veste di fiduciario CONI nonché conduttore giornalistico che ha coadiuvato gli organizzatori durante tutta la manifestazione.
Il Progetto nasce e si sviluppa attraverso la stretta collaborazione tra il Rotary Club (proponente), il Coni Liguria (patrocinante), il Comune (patrocinante) e l’istituto scolastico statale (classe 1° media – oltre 100 allievi) della città di Alassio.

Il percorso didattico sviluppato si è articolato in varie fasi. La prima fase si è svolta nelle giornate del 4 dicembre 2018 e del 15 gennaio 2019: attraverso due incontri con le classi scolastiche aderenti al progetto, sono state affrontate diverse tematiche relative all’etica della pratica sportiva in affinità ai principi e valori propri del Rotary. A questi primi appuntamenti, svolti durante le ore scolastiche, erano presenti i rappresentanti rotariani locali, i professori e i dirigenti scolastici. La seconda fase si è sviluppata nell’arco dei tre mesi successivi: professori e studenti hanno preparato e sviluppato alcuni lavori didattici a tema aventi come linea guida il motto rotariano “Essere il primo, il migliore, per servire meglio gli altri”. La terza fase ha visto la valutazione dei lavori proposti dagli studenti da parte di una commissione mista creata ad hoc, formata da rotariani, fiduciari del comitato olimpico nazionale italiano e insegnanti, con lo scopo specifico di stabilire una graduatoria meritocratica dei migliori elaborati.
La premiazione ufficiale è avvenuta in una giornata al Palazzetto dello Sport di Alassio, dove i ragazzi hanno potuto cimentarsi nella pratica di molte discipline sportive in collaborazione con le società locali. La manifestazione si è conclusa con l’assegnazione di 7 borse di studio conferite dal Rotary Club Alassio, destinate ai migliori elaborati didattici espressi durante il progetto.
Il service, beneficiario di un contribuito distrettuale, si è svolto in stretta collaborazione con gli organi del Distretto Rotary 2032 nelle persone del Governatore Gian Michele Gancia e del suo segretario Alessandro De Lucchi.