Ripartire insieme per poter realizzare i sogni

Si è tenuto il 5 e il 6 marzo, a Lamezia Terme, il 1° RYLA del nuovo Distretto 2102 Calabria dal titolo Ripartiamo insieme, che ha visto la partecipazione, nonostante le ristrettezze imposte dalla pandemia, di oltre 40 giovani rotaractiani. La sala gremita presentava un meraviglioso colpo d’occhio con tutti i partecipanti (rotariactiani, relatori e staff) che indossavano una felpa bianca, appositamente predisposta per l’occasione, con impresso il logo della manifestazione.
Dopo i saluti istituzionali portati dal Governatore, Fernando Amendola, dal DGE, Gianni Policastri, dal RRD, Anna Francesca Stella e dal Presidente del Club ospitante di Lamezia Terme, Domenico Miceli, ha preso la parola la Presidente della Commissione Distrettuale RYLA, Caterina Affilistro che, dopo aver ringraziato i componenti della Commissione e l’instancabile Segretario Distrettuale, Antonio Squillace, per il lavoro svolto, ha voluto evidenziare il significato e l’imprinting dato alla manifestazione, il messaggio che si è voluto lanciare con l’immagine del mondo sollevato da giovani mani e il significato del motto Ripartiamo insieme ai giovani, classe dirigente dell’immediato futuro, a cui è affidato il compito di risollevare il mondo per una ripartenza dettata dalla loro leadership. Successivamente ha preso la parola la Presidente della Commissione RYLA del Rotaract, Ludovica Zoccali, che ha tenuto a sottolineare l’importanza del grande lavoro di squadra portato avanti nel corso degli innumerevoli incontri preparatori per la realizzazione dell’evento. La prima relazione si è tenuta, in collegamento da remoto, dal District Trainer, Maria Rita Acciardi, che nel ripercorrere il sogno di Paul Harris, ha voluto evidenziare come i giovani debbano trasformare i loro sogni e i loro desideri in attività di leadership per la realizzazione degli stessi e per mettere al servizio delle loro comunità i risultati ripercorrendo lo spirito primario del Rotary: servire per la comunità. È seguito l’intervento di Gabrio Filonzi, Coordinatore per l’Immagine Pubblica Regione 15 Area 14, che ha messo in evidenza la stretta correlazione tra leadership e comunicazione in quanto la prima, per essere riconosciuta e condivisa dagli altri, dev’essere portata a conoscenza e quindi comunicata, perchè leadership è comunicazione. Ultimo intervento della prima giornata è stato quello di Pasquale Borruto, attore e regista di teatro che ha presentato il lavoro di gruppo svolto con i ragazzi dal titolo Teatriamo insieme. La prima giornata si è conclusa con una cena animata con intrattenimento musicale dove tutti i presenti hanno partecipato.

La seconda giornata è iniziata con l’intervento, da remoto, di Luca Panini, Amministratore Delegato della Panini Modena, che, partendo dalla storia della sua famiglia, ha messo in evidenza come la stretta collaborazione tra fratelli e sorelle, in tutto 8, abbiano permesso, alla morte del padre, di portare avanti il suo sogno e con il lavoro di squadra abbiano consentito la creazione di un brand italiano riconosciuto a livello mondiale. L’intervento di Rocco Reina, Presidente della Commissione Distrettuale Università, è stato incentrato sull’importanza della comunicazione nella collaborazione tra più persone per raggiungere, insieme, l’obiettivo del fare. Alberto Ganna, Traiding Leader RI, è intervento sull’importanza di lavorare in un team di pari dignità all’interno del quale emergeranno le leadership che consentiranno la ripartenza tanto attesa. Ultimo intervento programmato è stato quello di Totò Amoruso, Coordinatore degli Assistenti e dei Formatori del Distretto, che ha voluto raccontare la sua esperienza di volontario rotariano svolta nei villaggi più sperduti dell’Africa e dell’India corredando il suo racconto con la proiezione di fotografie che hanno particolarmente emozionato la platea dei presenti. Terminate le relazioni, dopo una breve pausa per consentire l’allestimento scenografico della sala, i ragazzi, guidati dall’attore-regista Pasquale Borruto, hanno messo in scena una breve piece teatrale, ben riuscita e apprezzata dalla sala con la quale è stato lanciato il messaggio di come sia importante il lavoro di tutti, sia di quelli che appaiono sulla scena, ma anche di quelli che pur non salendo sul palco, con il loro lavoro di dietro le quinte, rendono possibile la realizzazione di quanto programmato. Le due giornate si sono concluse con il Governatore, Fernando Amendola, che ha voluto ringraziare i componenti della Commissione Distrettuale e lo Staff Distrettuale per l’eccellente lavoro e, dopo, un breve lunch di saluto, la riunione si è sciolta dando appuntamento ai prossimi incontri previsti.

Tutti i progetti >