– a cura di Giulio Bicciolo, Governatore Distretto 2080

Una situazione imprevedibile e inaspettata ha colpito il nostro Paese e ha reso necessaria la sospensione di molte attività, incluse le consuete riunioni e iniziative rotariane.

Ho ritenuto doveroso che il Rotary, in questo momento di emergenza nazionale, mostrasse senso di responsabilità e coscienza civica affiancando gli organi istituzionali, la Protezione Civile e i presidi sanitari, per venire incontro alle esigenze di coloro che sentono minacciata la propria salute e quella dei propri cari.

Stiamo fronteggiando un nemico invisibile che ha modificato e condizionato le abitudini di vita e di lavoro di ciascuno di noi. Il nostro pensiero va prima di tutto alle tante persone maggiormente colpite che vivono momenti di grande difficoltà e di disagio, come gli operatori sanitari, i medici, gli infermieri e il personale tecnico e ausiliario, le forze dell’ordine, che con grande competenza e abnegazione stanno offrendo un contributo straordinario, per lenire le sofferenze e per sconfiggere l’infezione.

Per questo il Rotary deve continuare ad impegnarsi! Siamo people of action, pronti ad agire.

Sappiamo quante attività di servizio ed eventi di raccolta fondi sono stati annullati. La Maratona di Roma e la stracittadina Fun Rome non avranno luogo e non potremo vivere insieme le consuete giornate di amicizia e solidarietà per la campagna di vaccinazione End Polio Now. Ma non importa, dobbiamo continuare a correre ancora più forte. La solidarietà non si ferma e stiamo correndo in aiuto di coloro che sono stati colpiti dal contagio.

La più bella emozione che ho provato nella mia esperienza rotariana, insieme agli amici della squadra del Distretto 2080, è stato il sorriso innocente, gioioso e riconoscente che ho visto negli occhi dei tanti bambini che abbiamo vaccinato in India, a cui abbiamo dato la speranza di una vita migliore e più giusta. Vorrei che riuscissimo a creare sorrisi anche nella nostra comunità, che al momento ha tanto bisogno di noi e di umanità.

Il Rotary italiano con i Governatori 2019-2020 si è mosso per affiancare le amministrazioni e i presidi sanitari, per fronteggiare l’emergenza del contagio da Covid-19. È stato attivato il protocollo d’intesa con la Protezione Civile e il contatto con le strutture sanitarie di ciascun territorio, per individuare le necessità urgenti e le esigenze specifiche a cui poter offrire un contributo sia in termini di attrezzature necessarie, come ventilatori per terapia intensiva e dispositivi di protezione individuale, sia in termini di azione professionale.

Ho lanciato la raccolta fondi per l’emergenza Coronavirus invitando i club a donare la quota equivalente a una riunione ordinaria di club, e ho realizzato le magliette del Distretto 2080, acquistabili da ogni socio, al fine di contribuire alla raccolta e suscitare l’orgoglio di appartenenza del rotariano motivato, connesso e pronto ad agire.

I primi interventi che sono stati individuati, in accordo con i responsabili delle strutture interessate, sono:
– donazione di un ventilatore per terapia intensiva al nuovo Columbus Covid2 Hospital di Roma, aperto per l’emergenza in tempi record il 16 marzo
– fornitura di dispositivi di protezione individuale (DPI) per i Presidi Ospedalieri del Lazio
– fornitura di fibroscopio e laringoscopi monouso per intubazione, di kit per lo screening e la diagnosi del Covid-19 e di DPI per i Presidi Ospedalieri specialistici della Sardegna

Inoltre, il Rotaract ha attivato una raccolta fondi per fornire un’apparecchiatura alla Terapia Intensiva dell’Ospedale San Giovanni di Roma.

A queste prime iniziative potranno seguirne altre, in considerazione degli sviluppi della situazione, dell’eventuale evoluzione del contagio e la necessità di fronteggiare nuove esigenze.

Ho sollecitato inoltre i club a continuare a riunirsi online, utilizzando le nuove tecnologie e modalità di connessione, favorendo anche l’incontro e lo scambio di idee in Interclub, per mantenere vivo il sentimento di unità di intenti. La condivisione ci deve condurre a realizzare progetti comuni e di maggiore impatto.

Il Rotary è sempre pronto a scendere in campo. Continua a connetterci ed è più forte di ogni emergenza.

Leggi l’approfondimento “Pasti per i poveri” del RC Terracina-Fondi

Tutti i progetti >