L’iniziativa per la prevenzione e il soccorso

– A cura di Vittorio Massaro

Un’automedica per il soccorso e soprattutto per la prevenzione. È il risultato del Global Grant intitolato Il Rotary si prende cura di te, un progetto di aiuto e di supporto per tutto il territorio dei club appartenenti al Distretto 2120 (Puglia e Basilicata) promosso dal Rotary Club Kotor (Repubblica del Montenegro) e che ha come capofila il Rotary Club Venosa. Il progetto nasce dalla constatazione che l’accesso a diversi servizi sanitari (per esempio, odontoiatrici, oftalmici, cardiologici, ecografici e tanti altri), soprattutto per le fasce più deboli della popolazione (anziani, minori, migranti, famiglie, giovani donne), non è agevole, considerato che l’offerta è prevalentemente privata e quindi costosa. Così, tra Venosa e Kotor nasce una collaborazione alla quale assicurano una significativa partnership i Club Corato, Gargano, Taranto Magna Grecia, Senise – Sinnia, Tricase e Valle dell’Ofanto, il Distretto 2120 e la Fondazione Rotary. Prende forma un nuovo progetto in ambito della medicina preventiva, con l’obiettivo generale di migliorare la salute della popolazione attraverso l’attivazione di screening delle diverse patologie orali, diabetologiche, oftalmiche, cardiologiche, oncologiche, dermatologiche, per la prevenzione dell’ictus o per alcune semplici campagne informative da realizzarsi sul territorio. Al progetto collaborano diverse professionalità e la FIDAS Basilicata (Federazione Italiana Donatori Sangue).

Mediante la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, all’associazione sarà consegnata l’automedica da utilizzare per le campagne di prevenzione che si adotteranno. «Siamo certi che l’iniziativa saprà produrre un notevole impatto sul territorio, sia in termini di aiuto nelle emergenze e sia in termini di prevenzione» ha commentato l’ideatrice del progetto, Rossella Centrone, Presidente del Rotary Club Venosa. «Attiveremo azioni finalizzate a sostenere progetti sociali in partnership con organismi e realtà che si occupano della promozione del Terzo Settore, in modo da contribuire alla promozione e stili di vita attenti alla persona ed ai suoi bisogni» ha concluso. «Ridurre il rischio di sviluppare malattie o ridurne l’incidenza, migliorando la qualità di vita delle persone; garantire a tutte le fasce sociali l’accesso a screening di prevenzione con informazioni sanitarie chiare, corrette e aggiornate e a servizi che rispettano gli standard di qualità a campagne di raccolta di sangue sono gli obiettivi prioritari del progetto» ha aggiunto il Governatore Vincenzo Sassanelli. «Il Rotary, mettendo a disposizione la propria rete di soci a titolo gratuito ed in pieno spirito di liberalità, potrà attuare un’operatività itinerante. Le attrezzature e i materiali di consumo necessari allo svolgimento dell’attività potranno essere fornite dai club o anche dai soci che lo riterranno. La seconda fase prevede la concertazione di un programma di circolazione del mezzo nelle varie sedi dei club Rotary del Distretto, in Basilicata e in Puglia, non prima di aver definito con i soggetti aventi titolo le modalità di coinvolgimento della popolazione e di aver stabilito le modalità di partecipazione dei medici del Rotary o l’affiancamento di associazioni sanitarie che offriranno disponibilità gratuita alle attività di prevenzione che si metteranno in campo. Grandi preparativi per il lancio del progetto: prevista la presenza di un testimonial d’eccezione e professionisti rotariani di fama internazionale per assicurare la massima eco comunicativa.