– a cura di Simonetta Tiezzi, Governatore Distretto 2041 

Condivido con voi il ricordo degli amici rotariani che oggi non sono più con noi a causa del Covid-19. Sono, siamo vicini alle loro famiglie.
Ringrazio i club per il contributo che generosamente hanno messo a disposizione del Distretto per l’emergenza Covid-19. Ad oggi abbiamo ricevuto promesse per 137.780 euro e contributi già accreditati sul conto del Distretto 2041 per 116.280 euro. A questa cifra si va ad aggiungere l’ulteriore somma di 6.800 euro versata sul conto corrente della fondazione Milano per Milano destinata alla raccolta di fondi per combattere il Coronavirus.
Sono orgogliosa delle forze rotariane che con me si sono attivate, compatte, e hanno cercato e trovato apparecchiature e presidi ospedalieri da donare alle strutture sanitarie di Milano, impresa non facile in questo momento.
Ad oggi sono state acquistate e donate all’Istituto dei Tumori, che ne aveva urgente necessità, 1.000 mascherine FFP2, che permetteranno di gestire i pazienti ricoverati per circa una settimana.
Sono state ordinate 10.000 mascherine FFP2 e 50.000 mascherine chirurgiche, materiale che dovrebbe essere consegnato la prossima settimana.
Abbiamo ricevuto preventivi per tre ventilatori polmonari Astral 150 della ditta Vivisol, e tre ventilatori polmonari ricondizionati di marche diverse, che ordineremo, previa verifica delle schede tecniche, e che verranno consegnati entro una decina di giorni a 6 diverse strutture ospedaliere pubbliche.
Ordineremo dalla Cina un ulteriore ventilatore polmonare, che dovrebbe arrivare entro una settimana e che verrà consegnato a una struttura sanitaria per effettuare tutti i test di idoneità necessari per l’utilizzo nel reparto sub-intensivo dell’ospedale. Nel caso le prove diano risultato positivo, si potrà organizzare l’acquisto e l’arrivo di altri ventilatori polmonari dello stesso tipo. Intanto, seppure in prova, anche questo ventilatore contribuirà ad aiutare qualcuno dei tanti pazienti che ne hanno bisogno.
Ho proposto a Regione Lombardia la messa a disposizione di strutture alberghiere per accogliere soggetti che debbono effettuare un periodo di quarantena, pazienti risultati positivi al Covid-19 ma asintomatici e medici che non possono fare rientro presso la propria abitazione. Sto attendendo una risposta da parte dell’assessore Giulio Gallera.
Assieme al Distretto 2050, abbiamo aderito all’iniziativa del Distretto 2042 Call center Rotary – Distretto 2042 – Assistenza Covid-19.
Il Distretto 2042 attivato un call center con medici e odontoiatri rotariani volontari che, con Areu Lombardia, offrono la loro consulenza telefonica ai cittadini che ne fanno richiesta, rispondendo ai quesiti sulla comparsa di eventuali sintomatologie in relazione all’emergenza Coronavirus e fornendo le indicazioni nel rispetto del protocollo divulgato dal Ministero della Salute. È stato creato un numero verde (02 8498 8498) valido per l’intera Regione Lombardia, per offrire un primo aiuto – con l’applicazione dei protocolli condivisi con le Ats e Areu – ai cittadini che ne avessero bisogno.
Il call center Rotary Assistenza Covid-19 è rivolto alle persone che presentano sintomi considerati lievi e moderati, con una temperatura inferiore ai 38 gradi e una dispnea moderata, o in isolamento.
Attualmente hanno già aderito a questa iniziativa 100 medici rotariani, ma vi è necessità di aumentare il numero dei medici in modo da dare assistenza 24 ore su 24.
I soci rotariani medici e odontoiatri disposti ad offrire la propria disponibilità e partecipare a questa iniziativa devono telefonare personalmente in Distretto, per dichiarare la propria disponibilità
e la fascia oraria in cui intendono svolgere tale servizio. Provvederò a trasferire i nomi dei nostri medici ed odontoiatri direttamente a Giuseppe Navarini, Governatore del Distretto 2042.
Da una settimana è partita una operazione di crowdfunding attraverso La Rete del Dono personalizzata Rotary e ampiamente diffusa attraverso social e media. I fondi raccolti confluiranno sul conto dedicato al Covid-19 della Fondazione Rotary Club Milano per Milano, intestato al Distretto 2041, e saranno gestiti unicamente dal Distretto. Ad oggi sono stati donati 31.532 euro. Tutte le somme raccolte verranno finalizzate all’acquisto di materiali, attrezzature, ausili e quant’altro necessario per il nuovo ospedale in realizzazione presso la Fiera di Milano.
Per la migliore riuscita di questa raccolta fondi è importante che ognuno di voi riesca a coinvolgere almeno tre amici così da far conoscere l’iniziativa rotariana al di fuori del nostro distretto Rotary e ampliare il numero dei donatori.

In aggiunta alle iniziative promosse dal Distretto, alcuni club, oltre alla devoluzione di fondi come sopra indicato, si stanno altresì impegnando in service, in ragione della vicinanza e connessione del club o di alcuni soci con singoli ospedali o presidi sanitari.
Al fine di un’immediata divulgazione e conoscenza di tali ulteriori singole iniziative, do di seguito le principali informazioni sul singolo progetto e il nominativo del referente, così che possiate contattarli tempestivamente, se interessati:
Progetto Rotary Connette del Rotary Club Milano Europa ha lo scopo di munire da subito i reparti ospedalieri di terapia intensiva o sub-intensiva o le RSA di Milano e provincia, pubbliche e private, che non possono dotarsene in questa fase emergenziale, di tablet o telefoni cellulari muniti di SIM dati in numero idoneo da permettere a rotazione comunicazioni non solo vocali, ma anche video, attraverso le piattaforme utilizzabili (Facetime, Skype, videochiamate WhatsApp) dei degenti con le famiglie e, nel caso di isolamento nei reparti ospedalieri, per comunicazioni interne tra pazienti e personale sanitario. Su Ge.Ro. sono inseriti ulteriori dettagli; il referente è Massimilano Tedeschi, che potete contattare all’indirizzo rotaryconnette@gmail.com
– il Rotary Club Milano Manzoni Studium si sta attivando per l’acquisto di materiale sanitario da destinare all’Istituto dei Tumori. Il referente è Vito Tantalo (335 7043209)
– il Rotary Club Milano Leonardo da Vinci Naviglio Grande si sta attivando per reperire dispositivi di protezione individuale e test precoci sulla presenza del virus in favore dell’ospedale San Carlo di Paderno Dugnano; il referente è Bernardo Cortese (334 7298103).

Leggi qui l’approfondimento “Il Rotary per l’emergenza a Milano”.

Leggi qui l’approfondimento “Io sto coi nonni”.

Tutti i progetti >