Trasmettere motivazione creando occasioni di coinvolgimento

– A cura di Patrizia De Natale, Governatore del Distretto 2041 AR 2022/2023

Il tema dell’anno Imagine Rotary è stato di ispirazione per un intenso coinvolgimento, a partire dagli eventi distrettuali: 10 in tutto, in presenza e aperti a tutti i rotariani per condividere informazioni e spunti di formazione; ma anche coinvolgimento concreto con molte iniziative da parte del Distretto. Il Rotary nutre l’Educazione che, per la prima volta in Italia, ha coinvolto operativamente 10 Distretti italiani – con eventi distrettuali contemporanei e circa 3.000 rotariani al lavoro – per mandare a scuola 2.850 bambini dello Zimbabwe per un anno. Un grande obiettivo che ha dato motivazione e gioia ai rotariani e grande visibilità al Rotary italiano anche sui media nazionali Corriere della Sera e Panorama.

Profondo rinnovamento per il Premio distrettuale alla Professionalità che, nell’anno di Imagine Rotary, doveva diventare molto dipiù e rappresentare quello che il Rotary vuole e dev’essere oggi a Milano: un leader protagonista di cose concrete. I giovani imprenditori: un bando per Milano destinato a under 35 per far emergere alcune delle potenzialità imprenditoriali di Milano e nel contempo dare visibilità al Rotary. Il premio è stato promosso esclusivamente dal Rotary, in modo specifico dal Distretto 2041 e dal Programma Virgilio, e la giuria era composta da rotariani del nostro Distretto. Le candidature sono state numerose e – grazie al coinvolgimento dei tanti che ne hanno capito lo spirito e lo scopo – il Bando ha avuto visibilità esterna, anche sul sito di Assolombarda e all’interno del Giornale RAI Radio 1. La comunicazione ha veicolato non solo il fare rotariano, ma anche la nostra identità con una specifica campagna di promozione del brand Rotary sul presupposto che a volte non veniamo percepiti per ciò che realmente siamo, per i valori che condividiamo. La campagna di promozione è stata una delle sfide più complesse dell’anno e forse la più innovativa, perché nel corso dell’anno sono stati realizzati i contenuti appositi con tavole rotonde chiamate Rotary Meets, finalizzate a divulgare i nostri valori, richiamati anche nei titoli, e collegandoli ad argomenti di sicuro appealesterno, ad esempio Integrità e Finanza. Una strategia che ha avuto però anche altri obiettivi: essere riconosciuti come portatori di valori primari, come promotori di eventi esclusivi e mostrare le professionalità dei nostri soci. Abbiamo infatti invitato relatori esterni ma sempre affiancati da relatori rotariani di altrettanto prestigio, perché su temi fondamentali e di interesse per la collettività non possiamo essere e mostrarci solo come uditori. I Rotary Meets sono stati realizzati in presenza tra settembre e marzo, e da aprile e fino al 15 giugno tutti i contenuti, ridotti in micro-pillole, sono stati diffusi professionalmente sui canali social con esiti sorprendenti. Il Rotary crea evidentemente interesse ed era importante iniziare a promuoverlo anche con modi nuovi e con semplicità.

Insieme abbiamo vinto anche con la risposta al terremoto in Siria e Turchia: 11 Distretti italiani hanno raccolto circa 183.000 euro in poco più di un mese dall’evento, grazie al nostro partner ShelterBox, si sono concretizzati in rifugi per oltre 1.000 terremotati. Ci sarebbe molto altro – Polio Plus Society, Mentorship 2.0, Global Disaster e Global Grant, la prima sovvenzione distrettuale a un Club Rotaract, protocolli rinnovati e anche nuovi in corso di finalizzazione, e un nuovo club: il 51° del nostro Distretto, il RC Milano Concordia – ma non c’è più spazio. Se dovessi indicare il senso profondo del servire come Governatore, vi direi che per me ha voluto dire soprattutto trasmettere motivazione, creando occasioni di coinvolgimento per i rotariani.