Da oltre vent’anni, la Commissione Alfabetizzazione del Distretto 2050 è impegnata nell’insegnare ad apprendere.
Dal 1996 la Commissione ha cercato di interpretare il tema dell’alfabetizzazione in una sua accezione più ampia. In origine si è dedicata all’insegnamento della lingua italiana, poi di quella inglese e infine dell’informatica. Con la nascita dei Centri Eda, (per l’educazione degli adulti) divenne necessario pubblicare il primo sito web per condividere i riferimenti dell’attività della Commissione così come l’elenco dei punti che veicolavano l’attività.
Con l’aumento del flusso migratorio, le esigenze della nostra società sono mutate nuovamente. Un individuo non può considerarsi ben integrato senza:
– conoscere la lingua;
– produrre valore attraverso il lavoro in un ambiente sicuro;
– potersi curare;
– vivere in una società che conosce e comprende.
È per questi motivi che la Commissione Alfabetizzazione è impegnata nel cercare di trovare una via per una giusta inclusione. Lingua, salute, lavoro e sicurezza, società e famiglia sono i temi principali di cui si occupa.
In questi ambiti sono state create guide cartacee, online e glossari dedicati ciascuno a uno specifico ambito.
Inoltre, in linea con le nuove esigenze di apprendimento e rispettando le dinamiche di ogni singolo strumento e piattaforma, sono stati creati nuovi contenuti, e i docenti sono stati obbligati a cambiate il proprio paradigma di riferimento. Ne è un esempio il sistema SCHOLA+, una piattaforma web di condivisione, di formazione e di collaborazione tra scuole in rete.