Tanti sogni da realizzare e progetti da implementare

– A cura di Alberto Azzolini

Mi avevano detto che sarebbe stata un’esperienza straordinaria, e lo è stata davvero. Oltre mille persone presenti in un unico luogo, per alcuni giorni, a parlare di Rotary, di esperienze, di sogni e progetti da implementare. Un’organizzazione eccellente, spazi immensi nei quali scambiarsi sorrisi animati dal senso di appartenenza e dal desiderio di lasciare una traccia. Questa è la magia del Rotary. Questa è la magia che anima e motiva centinaia di Governatori Eletti, tutti presenti all’Assemblea Internazionale di Orlando. Grande entusiasmo nelle sessioni generali e un utilissimo confronto di idee per come fare Rotary nel mondo durante le Breakout Session tematiche.

Torno arricchito da tutto ciò e dal confronto con altre realtà. Ho lavorato con tante persone, da una DGE 32enne canadese, a DGE di Paesi pilota dove tutto è diverso da quello che facciamo noi e da come lo facciamo noi, fino a DGE di popoli lontani fisicamente e culturalmente da noi. Il piano strategico (Action Plan) sarà il pilastro e la creatività sarà il collante per diventare sempre più attraenti, coinvolgenti e aperti. Ora il problema sarà trasmettere questo entusiasmo e questa voglia di fare la differenza ai Presidenti e a tutte le persone che incontriamo, affinché tutto si tramuti in azioni concrete. Dobbiamo essere contagiosi e lo saremo, dobbiamo essere irresistibili e lo saremo. Abbiamo tanto da dare e tanto da dire. È la magia del Rotary!