Accanto ai suoi tradizionali punti di forza agricoli e industriali, il territorio cuneese sta sviluppando sempre più una vocazione turistica, anche internazionale. È un turismo che si basa in larga parte sull’eccellenza enogastronomica e naturalistica.
Meno sviluppata e spesso limitata a studiosi è la ricerca artistica e culturale, anche se sono molteplici e diffusi sul territorio gli esempi di opere artistiche di notevole bellezza che potrebbero lasciare un indelebile ricordo nel turista curioso, non forzatamente esperto, suscitandogli nuove emozioni e nuovi interessi.
In quest’ottica si inserisce il progetto Museo Diffuso, nato nel 2012 da un’idea della Fondazione San Michele di Cuneo e dal Rotary Club Cuneo 1925. Il progetto si propone come tassello importante nella promozione turistica del territorio e mette a sistema monumenti e chiese attraverso la realizzazione del portale web www.museodiffusocuneese.it.

Il portale è consultabile direttamente online oppure attraverso l’utilizzo di QR CODE che conducono a videoguide di elevata qualità in lingua italiana, inglese e francese. Si tratta quindi di un approccio moderno alla visita del territorio: con questo metodo è possibile venire a conoscenza di altri monumenti collegati e preparare un circuito di visita a piacere, per vivere la visita in loco da protagonista e poter in seguito tornare virtualmente sull’opera.
Enti promotori principali del progetto Museo Diffuso sul territorio cuneese sono la Fondazione San Michele Onlus di Cuneo, il Rotary Club Cuneo 1925 e l’ATL del cuneese. Questi enti promotori si avvalgono di professionisti qualificati che garantiscono, attraverso sinergie e collaborazioni, la buona riuscita del progetto: tra essi spiccano Paolo Ansaldi, regista, Laura Marino, storica dell’arte, e l’agenzia web More News. Di volta in volta per i monumenti del proprio territorio hanno collaborato i Rotary Club Cuneo Alpi del Mare, Bra, Canale Roero, Mondovì, Barcelonnette, i Distretti 2032 e 1760, oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, il Comune di Busca e il Comune di Manta, il FAI, la Fondazione CRC e molti altri.
Al momento risultano coinvolti 23 siti: i contenuti sono caricati sul portale www.museodiffusocuneese.it di proprietà del Rotary Club Cuneo 1925. I siti sono consultabili attraverso la navigazione per aree geografiche e per aree tematiche (Medioevo – Barocco – Santuari – Paesaggi – Devozione – Collezioni – Confraternite). L’attribuzione di diverse etichette tematiche permette inoltre di spostare l’attenzione dei fruitori su località affini a quella consultata, creando una rete di collegamenti sul territorio. I siti realizzati finora, con un investimento complessivo di oltre € 40.000, sono:
– Santuario della Madonna degli Angeli, Cuneo
– Santa Maria del Monastero, Manta
– Chiesa del Castello, Manta
– Gli affreschi dei fratelli Biazaci, Busca
A questi si aggiungono altri beni artistici e culturali della Valle francese dell’Ubaye a cura del Rotary Club di Barcelonnette, Distretto 1760, consultabili al sito http://www.museediffus.tresorsenubaye.eu
Per l’Anno Rotariano in corso sono previsti 2 nuovi siti, uno finanziato dal Rotary Club 1925 e l’altro dall’ATL del cuneese.
La forza del progetto consiste nell’essere modulabile e implementabile nel tempo e nello spazio: l’ingresso di nuovi interlocutori può portare a un ampliamento dell’offerta, mantenendo però sempre una linea uniforme e riconoscibile. Grazie al format ormai consolidato, il gruppo di lavoro è in grado di garantire un risultato ottimale in tempi ridotti.
L’immagine coordinata del Museo Diffuso permetterà ai singoli siti di essere riconoscibili grazie a placchette in policarbonato recanti il logo del progetto e le indicazioni per raggiungere il portale dedicato attraverso i QR code o i browser di navigazione, ottenendo un’ampia rete di possibili accessi. I medesimi riferimenti saranno inoltre riportati sui siti internet delle istituzioni, dei finanziatori, dei comuni e degli enti gestori.
Il progetto è stato presentato in diverse occasioni in sedi istituzionali, come nel salone d’onore del Municipio a Cuneo e a Fossano. Gli eventi hanno ottenuto ampia risonanza sulle testate giornalistiche ed emittenti televisive locali e regionali. Chi fosse interessato a maggiori dettagli può fare richiesta alla segreteria Rotary Club Cuneo 1925 all’indirizzo email info@rotarycuneo.it