Condividere le proprie conoscenze con le nuove generazioni

– A cura di Salvatore Ricca Rossellini

I progetti principali dell’Anno Rotariano 2022/2023 del Governatore del Distretto 2072 Luciano Alfieri sono stati due. «Il Rotary nutre l’Educazione è il primo» racconta Alfieri. «57.000 pasti monodose confezionati da 330 persone del Distretto 2072, tra interactiani, rotaractiani, rotariani con le famiglie, preparati con ingredienti scelti e controllati, adatti ai bambini». I pasti, destinati ai bimbi dello Zimbabwe, dove sono già arrivati, sono stati preparati con entusiasmo corale, nella consapevolezza che il progetto incentiverà i genitori a mandare i figli a scuola, dove avranno un pasto quotidiano e sicuro. Il Distretto 2072 ha contribuito al progetto che ha coinvolto 10 Distretti italiani, in collaborazione con Rise Against Hunger, associazione statunitense no profit con sede anche in Italia.

Il secondo progetto è stato A scuola in salute, un service di prevenzione e promozione della salute per gli adolescenti, realizzato dal Distretto 2072 con la Commissione Distrettuale Salute presieduta da Salvatore Ricca Rosellini. L’attività fisica, la corretta alimentazione, la prevenzione delle malattie infettive, l’infertilità, il contrasto a fumo, alcol e droghe, l’impiego ossessivo della tecnologia, gli incidenti stradali, i disturbi del comportamento alimentare e i rischi legati all’ambiente di vita: questi gli argomenti affrontati in aula con gli alunni delle classi degli Istituti di Istruzione Superiore dell’Emilia-Romagna. Medici, psicologi e farmacisti rotariani si sono offerti per intervenire nelle scuole del proprio ambito territoriale. Questi formatori hanno sviluppato i temi emersi negli incontri di programmazione con i dirigenti delle singole scuole, i quali hanno potuto scegliere gli argomenti da trattare fra quelli proposti, in base alle necessità didattiche e dei giovani. Hanno partecipato al progetto 46 Rotary Club e coinvolti più di 18.000 studenti. In aula è stato distribuito il quaderno “A scuola in salute” realizzato dalla Commissione e composto da 80 pagine a colori, a disposizione anche di insegnanti e genitori. Alcuni club hanno anche proiettato dei video realizzati dal Rotary Club Forlì grazie a un District Grant. Il costo del progetto, a carico dei singoli club, è stato limitato alla stampa dei quaderni. I risultati del service sono stati presentati al Convegno Salute 4.0: seminario inter-distrettuale sulla salute realizzato unitamente al Distretto 2050 a Mirandola (MO). Dai dati raccolti è emerso che i temi più richiesti in aula hanno riguardato gli stili di vita e la dipendenza da fumo, alcol, droghe, smartphone e internet, con una non trascurabile attenzione alle problematiche relative al rapporto fra ambiente e salute. L’impressione conclusiva è che, volendo considerare la salute – definita dall’OMS “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” – siano stati privilegiati i temi sul benessere mentale che oggi, anche fra i giovani, è spesso compromesso. Il nesso con gli stili di vita è evidente: l’alimentazione sana è cruciale per la salute psichica, così come l’attività fisica. Molti dirigenti scolastici hanno evidenziato, inoltre, la necessità di coinvolgere anche i genitori con interventi specifici, perché la famiglia è il primo luogo dove apprendere e praticare i più sani stili di vita. In futuro, quindi, il tema della salute per gli adolescenti potrà essere affrontato focalizzandosi sul benessere psichico in condivisione con i genitori.