Fare Impresa, un progetto a favore dei giovani imprenditori

– A cura di Ernesto La Rosa

Il 7 giugno scorso, nella sala Abete di Unindustria, si è concluso il progetto Fare Impresa che il Distretto 2080 ha voluto realizzare per celebrare i cento anni del primo Rotary Club in Italia. È stata una bellissima giornata rotariana, con al centro dell’attenzione una ventina di giovani che, a conclusione di un percorso imprenditoriale, fatto di passione, serietà e impegno, hanno presentato a una giuria molto qualificata i loro Progetti di Startup.

Era febbraio del 2023 quando il Governatore del Distretto, Maria Carla Ciccioriccio, mi contattò come Presidente dell’Associazione Virgilio 2080 (di cui la è socia), per comunicarmi l’intenzione di voler celebrare il Rotary 100 con uno specifico progetto dedicato ai giovani per incentivarli e sostenerli nella creazione di nuove startup sul territorio. Si decise di inserire questo progetto nell’ambito del RYLA Distrettuale e lanciarlo sotto forma di Bando di Concorso denominato Dall’Idea all’Impresa da destinare a giovani under 35 che avessero presentato delle idee da trasformare in concreti progetti d’impresa. Un percorso articolato, iniziato a novembre con una full immersion formativa su tematiche d’impresa, alla quale hanno partecipato 40 ragazzi, andato poi avanti per circa sei mesi, solo per i 25 di loro che avevano presentato un’idea imprenditoriale; in questa fase, cruciale per la concezione dell’impresa, i giovani sono stati affiancati dai tutor di Virgilioche li hanno accompagnati alla formulazione del business plan e alla preparazione di un consistente Pitch Deck. Proprio il 7 giugno, i ragazzi si sono sfidati in concorso, presentando i pitch dei progetti preselezionati dal Comitato Organizzativo alla Giuria che ha decretato come vincitore del Concorso il progetto Optivo, proposto da Matteo Angioni, in rappresentanza del team, a cui il Governatore del Distretto ha consegnato il premio di5.000 euro da spendere nell’ambito delle attività dell’impresa. La startup Optivo, sostenuta in questo percorso dal tutor di Virgilio Francesco Paolo Russo, imprenditore e socio del Rotaract Club Latina, è una piattaforma dotata di intelligenza artificiale, che nasce per supportare le aziende nell’ottimizzazione dei loro processi logistici quotidiani, individuando i migliori percorsi stradali per gli automezzi, in modo da consentire una riduzione dei chilometri da percorrere, una riduzione dei costi, sia di uso, sia di manutenzione, e l’abbattimento della CO2 emessa. La Presidente della Giuria, Maria Angela Ilari, ha evidenziato le difficoltà incontrate a emettere il verdetto finale, essendo ben cinque le iniziative a pari merito, a dimostrazione del loro valore innovativo e della qualità espositiva, specificando che con Optivo si era inteso premiare anche l’aspetto ambientale dell’idea e la chiara articolazione del team. Oltre alla Presidente, Manager di Lazio Innova, la Giuria era composta da Corrado Savoriti, Presidente Giovani Imprenditori Unindustria, Francesco Tomaselli, V.D.G. Zeta Consulting, Claudia Conversi, imprenditrice e socio del Rotary Club Guidonia – Montecelio, e Livia Pardi, ingegnere e socia del Rotary Club Roma Ovest.

Il Governatore Ciccioriccio ha voluto inoltre assegnare – a titolo di incoraggiamento – un premio di 2.000 euro all’iniziativa denominata Yeollcar, presentata dai giovanissimi universitari Harsimram Singh ed Edoardo Antonelli, sostenuti dal tutor di Virgilio Roberto Pozza. Dai feedback raccolti durante il piacevole networking del “post-partita”, si è potuto cogliere quanto l’articolazione e la concretezza di questo progetto siano state apprezzate, così come l’attività dei tutor di Virgilio 2080, ormai da parecchi anni un consolidato e affidabile partner nel servire del Distretto 2080, in grado di offrire attraverso i suoi soci, donne e uomini rotariani, un tangibile Vocational Service, con rara passione e grande responsabilità.