Un’iniziativa per sensibilizzare i giovani sul tema dell’alcol

Negli ultimi quattro anni, a partire dal 2018 e nonostante lo stop forzato causato dalla pandemia Covid-19, il progetto VIUS – La vita in un sorso, realizzato dal Rotary Club Milano Sempione in collaborazione con AIDD – Associazione Italiana contro la diffusione del disagio giovanile, ha svolto azioni di sensibilizzazione e formazione nelle scuole del territorio milanese, coinvolgendo un totale di oltre 120 classi, 3.000 studenti e 1.100 genitori. Nel 2021, il progetto si è inoltre arricchito di un report di ricerca sulle determinanti del problema, realizzato in partnership con il Centro di Ricerca Carlo F. Dondena attraverso un’indagine campionaria di 1.000 soggetti adulti rappresentativi della popolazione italiana. L’anno scorso e quest’anno abbiamo partecipato all’indagine nazionale Adolescenti un anno dopo realizzata da Laboratorio Adolescenza su un campione nazionale rappresentativo di 10.500 studenti di età compresa tra i 12 e i 19 anni, con inserimento di specifiche domande sull’alcolismo. Nell’ambito di quest’ultima indagine, sono state organizzate nelle scuole alcune campagne di comunicazione sul tema dell’abuso di alcol, auto-prodotte dai ragazzi. L’obiettivo del progetto VIUS per l’Anno Rotariano 2022/2023 è quello di riassumere e codificare tutti i materiali e le esperienze prodotte in questi anni in un pacchetto multi-mediale auto-contenuto, che possa fungere da strumento conoscitivo per la sensibilizzazione riguardante questo tema importante, in modalità di auto-apprendimento o attraverso la veicolazione da parte dei docenti alle classi. Questo consentirà una maggiore diffusione dell’iniziativa sul territorio del Distretto e, in un prossimo futuro, a livello nazionale.