A sostegno dell’autonomia delle persone più fragili

– A cura di Gianluigi Pagani

Il Rotary Club Bologna Sud, sotto la presidenza di Edda Molinari, in collaborazione con il Rotary Club Bologna, ha attivato un importante service dal titolo Promozione della salute orale. Il service ha sostenuto la ricerca per una corretta pulizia dentale nei bambini con Sindrome di Down – SD, ed è stato attivato in collaborazione con il Dott. Cor­rado Bondi, Presidente Ordine de­gli Odontoiatri di Bologna, e con la Prof.ssa Gabriela Piana, Respon­sabile del Servizio di Assistenza Odontoiatrica per Disabili in età evolutiva della Clinica Odontoia­trica del DIBINEM, ideatrice del progetto. Il 18 luglio scorso, il Past President del RC Bologna Sud, Antonio Delfini, ha partecipato alla ce­rimonia di laurea della Dott.ssa Miriana Natali che ha condotto questo studio. La ricercatrice bolognese, partendo dalla letteratura scientifica e dall’esperienza clinica che hanno evidenziato l’impatto significativo della salute orale sulla vita delle persone con SD, ha condotto uno studio approfondito e innovativo sui problemi causati dalla malattia cariosa, partendo dai seguenti aspetti: il bambino prova dolore, la mamma ha sentimenti di colpa e preoccupazione, all’interno della famiglia si generano conflitti nell’organizzare delle cure e quali tipi di intervento eseguire.
La ricerca della neo Dott.ssa Miriana Natali è stata presentata anche al V Convegno Scientifico Nazionale, organizzato dal Prof. Carlo Nitsch dell’Università Federico II di Napoli, con il titolo Salute orale in SD e qualità di vita del bambino e del suo nucleo familiare. «I nostri obiettivi sono promuovere stili di salute orale, inserendo il bambino in un percorso dedicato; di evidenziare la possibilità che un miglioramento degli stili di salute orale possa interferire in senso positivo sull’autostima del bambino, sui suoi rapporti interpersonali, in particolare in famiglia, e sulla sua scolarizzazione; di ridurre, infine, le assenze scolastiche che causano ai bambini, minori opportunità di socializzazione» racconta Natali. Per poter raggiungere questi obiettivi, la ricerca, che ha condotto poi a una tesi di laurea, ha studiato metodologie di intervento sulla salute orale dei bambini e sulla loro effettiva volontà di lavarsi i denti in modo corretto ogni giorno. «Come Rotary – raccontano i soci – abbiamo garantito la strumentazione per la corretta salute orale e abbiamo stampato il materiale grafico e formativo per i bambini, con disegni e diplomi finali. Il progetto è giunto proprio nel periodo del Covid-19 e questo ha reso ancora più utile il materiale prodotto, in quanto i bambini erano isolati a casa, senza possibilità della convivenza scolastica, così importante per loro». La sindrome di Down è la causa più frequente di disabilità intellettiva al mondo, ma questa disabilità può essere di grado diverso. Questo elemento non significa che le persone con sindrome di Down non possano raggiungere livelli anche elevati di autonomia: sono sempre più numerosi e noti gli esempi di ragazze e ragazzi, donne e uomini con la sindrome, che riescono a condurre una vita molto autonoma, lavorando e uscendo con gli amici.