L’esperienza più incredibile e motivante di tutta la vita rotariana

– A cura di Pietro Belli

Sono un ragazzo fortunato! Sfrutto l’incipit di una famosa canzone, anche se non sono più un ragazzo da tempo, per testimoniare tutta la mia felicità nell’aver partecipato in presenza all’Assemblea Internazionale di Orlando, un’esperienza unica e parte integrante del percorso di un DGE. A differenza dei miei predecessori che a causa della pandemia Covid-19 hanno dovuto ricavare il meglio dalle riunioni online, ho potuto godermi ogni momento dell’Assemblea condividendoli con i 530 Governatori Eletti provenienti da ogni parte del mondo. Ben congegnata la proposta formativa.

Ogni giorno due temi, sviluppati in due momenti distinti: Sessioni Generali di contenuto (Plenary Session) e confronto a gruppi (Breakout Session) di diciotto, a metà del quale ulteriore suddivisione in sottogruppi di tre, per permettere a tutti di prendere la parola. Organizzazione impeccabile: impressionante constatare come con una mole di persone così importante sia stata gestita al meglio senza code o contrattempi. Per me preminenti due aspetti: la forte ispirazione con l’illustrazione del tema dell’anno La magia del Rotary e la dimensione internazionale che ha fatto incontrare DGE con culture, tradizioni e modi diversi di fare Rotary, stimolando un proficuo scambio di idee, opinioni, suggerimenti, spunti di riflessione e un confronto culturale di assoluto e impagabile valore. «Partecipare all’Assemblea Internazionale sarà l’esperienza più incredibile e motivante di tutta la tua vita rotariana»: questo mi fu detto e così effettivamente è stato. Grazie Rotary!