Immaginare il domani attraverso il nuovo tema

– A cura di Paolo Signore

Avremmo voluto tutti noi, DGE dell’Anno Rotariano 2022/2023, essere a Orlando per guardarci negli occhi e trasmetterci reciprocamente fiducia ed entusiasmo, scambiando esperienze, idee e propositi. Ma il rammarico è stato compensato dal tema forte e significativo di Jennifer Jones, un messaggio che va oltre la visione e stimola al contempo nuove idee progettuali e creatività nell’azione. Jennifer ci fa immaginare e pensare in grande, trasmette consapevolezza e fiducia nelle abilità e nelle competenze per realizzare desideri e sogni, anche i più grandi. La sua squadra ci ha indicato il percorso giusto per raggiungere traguardi e obiettivi, per essere vincenti e risolutivi nel rispetto della diversità, dell’equità e dell’inclusione, linea guida, riferimento costante del nostro impegno. Il confronto attivo e spontaneo con l’universo rotariano nelle Breakout Sessions ha implementato le mie convinzioni sulla grandezza del Rotary, sull’orgoglio di appartenere a questa altrettanto grande famiglia che agisce in modo univoco e coeso sulla scena internazionale. Così, come la pandemia da Covid-19 ha insegnato e come Jennifer ha sottolineato, bisogna adattarsi e attrezzarsiper vivere e far vivere il Rotary. Un insegnamento da tenere a mente, che non dovremo abbandonare pensando al futuro: non si immagina il passato o il presente, si immagina il domani.