Distretto 2041

Area Metropolitana di Milano

Il Distretto 2041 riunisce i Club dell’area metropolitana della città di Milano. Ne fanno parte 50 Club, per un totale di circa 2.450 soci. Il Governatore 2017-2018 è Andrea Pernice, socio del RC Milano Ovest.

Il Distretto 2041 comprende il Rotary Club Milano, il primo della storia italiana del Rotary, fondato nel 1923. È del 1925, in Italia, la costituzione del primo Distretto dell’Europa continentale, originato dalla straordinaria fioritura di club nel biennio 1923/25. Gli eredi dei primi rotariani milanesi sono oggi fortemente impegnati nel promuovere gli ideali del servizio alla società attraverso progetti e associazioni partner.

Tra le iniziative più rilevanti realizzate dal Distretto si possono ricordare:

• Progetto Alfabetizzazione: una risposta al problema dell’analfabetismo.
  • Iniziativa Rotary per Milano, il grande portale dei progetti dei Rotary club sul territorio, nelle aree di: formazione, salute, ambiente e società
  • Protocolli d’intesa con la Regione Lombardia, in ambito sanitario e di Protezione Civile.
  • L’attività rotariana si sviluppa in diversi ambiti specifici grazie alla collaborazione operativa con numerose Associazioni Partner nel Servire.
  • Finanziamento Borse di Studio per la Pace. Il Distretto 2041 è attivo nel programma, attraverso il finanziamento con Global Grant della Fondazione Rotary.

Governatore Franz M. Muller

Nato a Milano nel 1948, laureato in ingegneria chimica. Sposato con Doretta dal 1979, vive a Milano.

Socio del Rotary Club Milano San Siro dal 1986, Presidente nell’A.R. 2010-11. Incaricato nel Gruppo Milano 2 di facilitare la preparazione dei Piani Strategici dei Club e coordinare il sottogruppo “Comunicazione”. Partecipa all’organizzazione dell’Institute Milano 2011e 2015. Nominato AG per il Gruppo 6 del Distretto 2041 dal DG Zampaglione, coordina 3 Club di Milano città e 2 di Comuni limitrofi, viene confermato per gli anni 2014-15 e 2015-16. Coordina le attività FUORI EXPO del 2015. Insignito di PHF e Benefattore della RF.

Simonetta Tiezzi

Andrea Pernice