Distretto 2120

Puglia, Basilicata

Il Distretto 2120, per come lo conosciamo ora, è nato il 1° luglio 1995 e raccoglie al suo interno tutti i Club rotariani di Puglia e Basilicata. In realtà la presenza rotariana in Puglia e Basilicata ha una storia più antica. Infatti data il 1933 la fondazione del primo Club rotariano a Bari, mentre agli anni ’50 risalgono i Club di Potenza e Matera.

L’attuale assetto del Distretto 2120 deriva da una serie successiva di articolazioni geografiche del Rotary italiano: dal Distretto 190 al 210 al 2100. Quest’ultimo, fino a giugno 1995, vedeva ancora insieme nello stesso Distretto la Puglia, la Basilicata, la Campania e la Calabria.

La comunità, formatasi nel corso degli anni, unisce oggi 2327 soci per 57 club, impegnati attivamente sul territorio con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone a livello locale e globale.

Governatore Giuseppe Seracca Guerrieri

Nato a Lecce nel 1953, dove risiede da sempre. Sposato con Maria Lucia Portaluri, insieme sono soci fondatori e componenti del consiglio direttivo di “Progetto Itaca”, associazione che si occupa dell’assistenza ed il recupero di persone affette da disturbi mentali. Hanno una figlia ventisettenne, Lydia, che dopo aver conseguito la laurea in BIEMF nell’Università Bocconi, vive e lavora all’estero. Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Oculistica presso la scuola di specializzazione della I clinica oculistica dell’Università di Milano. Attualmente esercita la professione di oculista e gestisce la propria azienda agricola, con interessi nella viticoltura, nell’olivicoltura e nella produzione di energie alternative. È stato presidente della sezione Puglia dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, e componente della giunta nazionale.

Cooptato nel Rotary club Lecce nel 1996, ha ricoperto tutte le cariche all’interno del club, di cui è stato Presidente nell’anno 2004/2005. Ha svolto il ruolo di Assistente del Governatore, componente e presidente di numerose commissioni distrettuali e Segretario Distrettuale.

È insignito di 9 PHF.

Gianvito Giannelli