Distretto 2120

Puglia, Basilicata

Il Distretto 2120, per come lo conosciamo ora, è nato il 1° luglio 1995 e raccoglie al suo interno tutti i club rotariani di Puglia e Basilicata. In realtà la presenza rotariana in Puglia e Basilicata ha una storia più antica. Infatti data il 1933 la fondazione del primo Club rotariano a Bari, mentre agli anni ’50 risalgono i Club di Potenza e Matera.

L’attuale assetto del Distretto 2120 deriva da una serie successiva di articolazioni geografiche del Rotary italiano: dal Distretto 190 al 210 al 2100. Quest’ultimo, fino a giugno 1995, vedeva ancora insieme nello stesso Distretto la Puglia, la Basilicata, la Campania e la Calabria.

La comunità, formatasi nel corso degli anni, unisce oggi oltre 2.400 soci per 59 club, impegnati attivamente sul territorio con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone a livello locale e globale.

Visita il sito del distretto

Governatore Lino Pignataro

Nato a Bari il 21/08/1956. Sposato con Annalisa, ha tre figli ed è nonno di quattro nipoti.

Dopo aver conseguito la maturità classica, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari. Nel 1979 è entrato nell’azienda di famiglia specializzata nel commercio all’ingrosso e rappresentanze di materie prime per l’industria del mobile, ferramenta ed elettrodomestici da incasso per cucina. Sotto il suo impulso l’azienda si è specializzata sempre di più nel settore del commercio del legno e dei prodotti derivati dal legno ponendosi sempre ai vertici del mercato.

Socio del Rotary Club Bari Sud dal 1998, ha ricoperto più volte le cariche di Istruttore di Club, Segretario, Prefetto, Vicepresidente e Presidente di Commissione. A livello distrettuale, ha svolto il ruolo di Assistente del Rappresentante del Presidente Internazionale a Congressi Distrettuali, Assistente del Governatore, Segretario, Responsabile Segreteria, Prefetto, Presidente di Commissione Distrettuale Fellowship, Rotaract   e DEI. Major Donor e Benefattore della Rotary Foundation, è insignito di 9 PHF.

Governatore
eletto