Distretto 2120

Puglia, Basilicata

Il Distretto 2120, per come lo conosciamo ora, è nato il 1° luglio 1995 e raccoglie al suo interno tutti i Club rotariani di Puglia e Basilicata. In realtà la presenza rotariana in Puglia e Basilicata ha una storia più antica. Infatti data il 1933 la fondazione del primo Club rotariano a Bari, mentre agli anni ’50 risalgono i Club di Potenza e Matera.

L’attuale assetto del Distretto 2120 deriva da una serie successiva di articolazioni geografiche del Rotary italiano: dal Distretto 190 al 210 al 2100. Quest’ultimo, fino a giugno 1995, vedeva ancora insieme nello stesso Distretto la Puglia, la Basilicata, la Campania e la Calabria.

La comunità, formatasi nel corso degli anni, unisce oggi 2327 soci per 57 club, impegnati attivamente sul territorio con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone a livello locale e globale.

Governatore Sergio Sernia

Napoletano di nascita, vive in Puglia, ad Andria, da oltre 30 anni. È sposato con Mariagrazia Jannuzzi, già Presidente dell’Inner Wheel di Trani e Presidente dell’AVIS Comunale di Andria. Ha 2 figli: Sabino e Wanda.
Laureato in Giurisprudenza già a 21 anni, entra in Telecom tre anni dopo e, al culmine della carriera, dapprima è responsabile del Personale a Foggia e poi responsabile della Comunicazione per la Regione Basilicata.

Entra nel Rotaract a Napoli. Quando si trasferisce in Puglia, entra nella famiglia del Rotary cooptato dal Club di Canosa nel 1985. Passa poi nel Club Andria Castelli Svevi, costituito nel 1987, diventandone Presidente nell’A.R. 2007/2008. Numerosi gli incarichi Distrettuali, tra cui Assistente del Governatore Marco Torsello, Presidente della Commissione Scambio Giovani, componente della Commissione Ryla Nazionale e Presidente della Commissione “Fondo annuale e permanente” della Rotary Foundation.

Giuseppe Seracca Guerrieri

Donato Donnoli