Distretto 2120

Puglia, Basilicata

Il Distretto 2120, per come lo conosciamo ora, è nato il 1° luglio 1995 e raccoglie al suo interno tutti i club rotariani di Puglia e Basilicata. In realtà la presenza rotariana in Puglia e Basilicata ha una storia più antica. Infatti data il 1933 la fondazione del primo Club rotariano a Bari, mentre agli anni ’50 risalgono i Club di Potenza e Matera.

L’attuale assetto del Distretto 2120 deriva da una serie successiva di articolazioni geografiche del Rotary italiano: dal Distretto 190 al 210 al 2100. Quest’ultimo, fino a giugno 1995, vedeva ancora insieme nello stesso Distretto la Puglia, la Basilicata, la Campania e la Calabria.

La comunità, formatasi nel corso degli anni, unisce oggi oltre 2.200 soci per 57 club, impegnati attivamente sul territorio con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone a livello locale e globale.

Visita il sito del distretto

Governatore Nicola Auciello

Nato a Foggia, dove risiede con Anna Fuiano. Ha un figlio, Massimo.

Laureatosi con lode in Ingegneria Civile Idraulica nel 1983 presso l’Università degli Studi di Napoli, è Professore di Scienza delle Costruzioni nella Scuola di Ingegneria dell’Università della Basilicata.  
È autore di oltre 100 pubblicazioni a carattere scientifico. Esperto di modelli matematici delle strutture, è autore di monografie a carattere didattico e ha progettando numerose opere private e pubbliche in zone sismiche.
È iscritto nell’elenco dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Foggia e svolge attività di Perito e C.T.U.

Socio del Rotary Club Foggia dal 2002, ha ricoperto diversi incarichi direttivi fino alla presidenza del 2010/2011.  Promotore di service a livello territoriale e responsabile di molti Global Grant.
Ha ricoperto il ruolo di Segretario Distrettuale, Prefetto di Zona, Assistente del Governatore. Più volte Presidente di Commissione, è autore di 5 monografie sulle dinamiche dell’effettivo del Distretto presentate nei seminari distrettuali.
Riconosciuto Rotariano dell’Anno, ha ricevuto l’encomio internazionale Avenues Of Service.
È benefattore ed è insignito di 9 PHF.

Governatore
eletto

Vincenzo Sassanelli

Immediate Past Governor
Gianvito Giannelli

I club del Distretto