Distretto 2031

Piemonte, Valle d'Aosta

Il Distretto 2031, uno dei tredici distretti italiani, nasce nel 2011 dal frazionamento (re-districting) del Distretto 2030 in due distretti autonomi, in un’ottica di coerenza geografico-amministrativa: il Distretto 2031 e il Distretto 2032.

Gli obiettivi principali sono stati la semplificazione della struttura amministrativa, l’ottimizzazione delle risorse, la valorizzazione dei singoli club da un lato e, dall’altro, della collaborazione interclub.

Storicamente, il Distretto nasce nel 1924 come Distretto 46 e, dopo successivi frazionamenti nel 1973/74, assume la denominazione 183, successivamente 203 e poi 2030 nel territorio Piemonte – Liguria – Valle d’Aosta. Oggi il 2031 è formato dai Rotary Club dell’alto Piemonte (province di Torino, Vercelli e Novara) e dai Club della Valle d’Aosta.

Il Distretto 2031 consta oggi di 54 Rotary Club, con un totale di circa 2300 soci.

Governatore Antonietta Fenoglio Clerici

Nata a Torino, laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università di Torino

È entrata nel Rotary International nel 2002 come socia fondatrice del RC Torino San Carlo. È stata assistente di tre Governatori (Pastorini, Montalenti e Strumia), componente di Commissione Distrettuale Effettivo, Presidente per più anni della Commissione Rotary Foundation del proprio club e Formatore. Fondatrice e socia del RC Torino Contemporanea, di cui è stata anche responsabile dell’iter di formazione. Attualmente è il primo Governatore donna del Distretto 2031.

Giovanna Mastrotisi

Mario Quirico